Synthesizers.com Q175 MIDI Interface Aid

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Dopo aver dato una bella scossa al mondo modulare 5U con l’interfaccia MIDI Q174 (qui, trovate tutti i dettagli), Roger Arrick continua inesorabile nella sua marcia trionfale. Questa volta, è il turno del modello Q175 MIDI Interface Aid, che riunisce funzioni accessorie al comportamento di conversione standard MIDI/CV e funzioni (ancora più accessorie) di arpeggiatore.

Di Enrico Cosimi

Q175

Il nuovo modello Q175 deve essere collegato attraverso flat cable al modulo Q174, per formare, in 2 unità d’ingombro, un completo sistema di conversione MIDI/CV-Gate e gestione automatizzata dell’esecuzione.

Sul pannello comandi, campeggiano le due connessioni MIDI Merge Input e MIDI Thru, con cui gestire eventuali connessioni multiple (per strutture articolare su diverse linee di conversione) e miscelare, ad esempio, il flusso di dati MIDI ricevuti da uno step sequencer esterno con i dati elaborati dall’interfaccia stessa. La connessione Thru, ovviamente, fornisce copia conforme dei dati ricevuti in ingresso.

 

Arpeggiator

L’arpeggio può essere impostato su una o due ottave di escursione, con direzione Up, Down e Up/Down; i valori sono aggiornabili anche durante l’esecuzione. La velocità di arpeggio è regolabile con il controllo Speed dedicato o, posizionandolo al minimo, inviando un treno d’impulsi alla porta Clock In. La variazione legato/staccato sulle singole note può essere gestita attraverso controllo Gate, con escursione teorica 0-100% dichiarata su pannello (il margine pratico è limitato a 5-95%…).

Il modulo fornisce portamento lineare/esponenziale, regolabile in velocità, ed applicato tanto alle note convertite dai codici MIDI quanto dalle note prodotte dal sotto modulo di Arpeggiator.

Sulla scheda componenti, sono disponibili due blocchi di jumper regolabili per definire la trasposizione (0 o -36 note MIDI), il canale MIDI (1, 3, 5, 7) e il comportamento di Gate Mode.

Centotrenta dollàri e, ancora una volta, passa la paura…

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');