Moog Minimoog Model D

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

La riedizione degli anni scorsi aveva incendiato i cuori di molti, ma solo pochi fortunati erano riusciti ad acquistare il Minimoog Model D ri-costruito come era e come doveva essere (uniche differenze: LFO ausiliari, Pressure/Velocity sulla keybed Fatar, alimentatore esterno). Poi, esauriti i 2000 esemplari, era calato il silenzio.
Oggi, Moog Music annuncia un’altra – preziosa e rara – spedizione di esemplari analogici. Il Minimoog Model D è ritornato per squassare sub, woofer, midrange e tweeter negli impianti di tutto il mondo.

Di Enrico Cosimi

 

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Non ci sono ancora quantità precise di riferimento, ma dalle informazioni che ci è permesso diffondere – l’embargo, ovviamente, non comprende il tradizionale superstore statunitense noto per bucare volontariamente tutte le notizie di questo mondo – sappiamo che la quantità di esemplari disponibili nel 2022 è già stata completamente venduta ai distributori nazionali del pianeta e anche la quantità di strumenti che verranno costruiti nel 2023 è già quasi compleamente opzionata.

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Lo strumento, che può essere dotato di dust cover, soft case o hard case opzionali appositamente realizzate, sfrutta le trasparenti aggiunte messe a punto nella precedente emissione sul mercato:

  • alimentazione esterna, approvata CE, con connettore a baionetta a prova di palco;
  • LFO-Low Frequency Oscillator Square/Triangle aggiuntivo, indirizzabile sulle destinazioni Pitch e Cutoff in relazione alla posizione della Modulation Wheel;
  • ingresso per modulazioni esterne sottoposto al VCA Scaling da parte della Modulation Wheel;
  • ingressi tradizionali per il controllo esterno: S-Trig, Pitch, Cutoff, Volume;
  • keybed Fatar con gestione della Key Velocity e Channel Aftertouch indirizzabili a discrezione dell’utente attraverso due attenuatori alla sorgente;
  • implementazione MIDI per la trasmissione/ricezione di Nota On/Off, Velocity, Aftertouch, Bend, Modulation.

A queste caratteristiche si aggiunge – sembra poco, ma per il Model D e le sue tecniche esecutive è un cambio epocale – il caricamento spring loaded per la Pitch Bend Wheel. Detto in termini meno oscuri, finalmente la wheel del pitch bend torna automaticamente a zero appena la si lascia andare.  In questo modo, l’esecuzione dei Bend è più accurata e, specie in relazione al protocollo MIDI, è più facile trasmettere e ricevere dati essenzialmente corretti.

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Il legno del cabinet è un noce massello di qualità superiore (tipicamente collegato agli strumenti MkI… niente a che vedere con le soluzioni più leccate della Rev MkII).

 

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Caratteristiche tecniche

  • NUMBER OF KEYS: 44
  • KEYBOARD RANGE: F0 to C4
  • KEYBOARD ACTION: Synthesizer (Spring)
  • NOTE PRIORITY: (Low, High, Last): User Selectable
  • SOUND SOURCES: 3x Oscillators, Noise Generator and External Audio Input
  • OSCILLATOR FREQUENCY RANGE: 0.1 to 20 kHz (In Six Overlapping Ranges)
  • OSCILLATOR STABILITY: (short term) > 0.25 %
  • OSCILLATOR WAVEFORMS: Triangle, Triangle-Sawtooth (Oscillator–1, Oscillator–2), Reverse Sawtooth (Oscillator–3), Sawtooth, Rectangle, Wide Pulse and Narrow Pulse.
  • NOISE GENERATOR: White and Pink
  • LFO RATE: 0.05Hz to 200 Hz
  • LFO WAVEFORM: Triangle (knob down); Square (knob up)
  • EXTERNAL MODULATION INPUT RANGE: +10 millivolts to +2 volts
  • EXTERNAL MODULATION INPUT IMPEDANCE: 1MEG Ohms
  • FILTER TYPE: Voltage Controlled Low Pass (Ladder Filter)
  • FILTER FREQUENCY RANGE: 10 Hz to 20 kHz FILTER SLOPE: 24 dB per Octave
  • FILTER KEYBOARD TRACKING: ⅓, ⅔, 1:1
  • CONTOUR ATTACK TIME: 1 millisecond to 10 seconds
  • CONTOUR DECAY TIME: 4 milliseconds to >35 seconds
  • CONTOUR SUSTAIN LEVEL: 0 to 100% of Contour peak
  • FILTER CONTOUR WIDTH: 0 to 4 Octaves
  • VOLTAGE CONTROLLED AMPLIFIER: Loudness Contour Dynamic Range 80 dB
  • EXTERNAL AUDIO INPUT VOLTAGE: +10 millivolts (min); +10 volt (max.)
  • EXTERNAL AUDIO INPUT NOMINAL IMPEDANCE: 1000K Ohms
  • HIGH AUDIO OUTPUT: Typical Voltage: 0.5 volts / Maximum Voltage: 4.2 volts (peak-to-peak)
  • HIGH AUDIO OUTPUT NOMINAL IMPEDANCE: 3K Ohms
  • LOW AUDIO OUTPUT: (30 dB below High level): Typical Voltage: 15 millivolts
  • LOW AUDIO OUTPUT NOMINAL IMPEDANCE: 1K Ohms
  • HEADPHONE OUTPUT VOLTAGE: Maximum 0.3 volts
  • HEADPHONE OUTPUT IMPEDANCE: 8 Ohms
  • GLIDE RATE: 1 millisecond to 10 seconds
  • PITCH BEND RANGE: (+/-) 7 semitones (minimum)
  • AFTER PRESSURE CV OUTPUT (¼”TS): 0 to +5 volts with user adjustable trimpot
  • PITCH CV OUTPUT (¼”TS): -3 volts to +7 volts (C=0 volts)
  • GATE OUTPUT (¼”TS): 0 to +5 volts
  • VELOCITY OUTPUT (¼”TS): Selectable 0 to +5 volts or 0 to +10 volts with user adjustable trimpot.
  • LOUDNESS INPUT (¼”TRS): 0 to +5 volts; +5 volts = Unity Gain (Works with Moog EP-3 Expression Pedal)
  • FILTER CUTOFF INPUT (¼”TRS): 1 volt per octave of change (Works with Moog EP-3 Expression Pedal)
  • OSCILLATOR PITCH INPUT (¼”TRS): 1 volt per octave of change (Works with Moog EP-3 Expression Pedal)
  • MODULATION SOURCE INPUT (¼”TRS): Ring=Noise Send; Tip=Modulation Receive (This jack makes a normalled connection with no cable present.)
  • TRIGGER INPUT (¼:TS): +5 volt V-Trigger Activates both Contour Generators
  • MIDI INPUT (5-PIN DIN): Note On & Note #
  • MIDI OUTPUT (5-PIN DIN): Note On, Note #; Velocity; Aftertouch, Modwheel, Pitch-bend
  • MIDI THRU (5-PIN DIN): Mirror of the MIDI In signal
  • EXTERNAL POWER SUPPLY: Self-switching; 100–240 volts; 50/60 Hz; <12 Watt nominal consumption. (Locking XLR-4 connector.)
  • DIMENSIONS (with panel lowered): Width: 28.625” / 727 mm, Depth: 17.125” / 435 mm, Height: 5.75” / 146 mm.
  • NET WEIGHT: 32 lbs. / 14.5 kg.
  • STORAGE TEMPERATURE: 5F to 140F (2C to 60C)
  • NOMINAL OPERATING TEMPERATURE: 10 – 35 C (50 – 95 F)
  • OPERATING TEMPERATURE: 10 – 50 C (50 – 122 F)

Se volete ascoltare il Minimoog Model D al di fuori del consueto clichè timbrico, impegnato in qualcosa di meno consueto, provate ad ascoltare questi dieci Minimoog Model D riedizione.

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Comments (5)

  • Luca

    |

    avercele 6000 cocuzze…sigh!

    Reply

  • Nicola

    |

    Gentile Enrico,
    da possessore di un modello reissue 2016 volevo chiederle se pensa sia possibile sostituire il modulo modulation wheel e pitch con uno attuale?
    Grazie
    Nicola

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      mi scuso per il ritardo nella risposta; non credo sia possibile come “cambio alla pari”…
      probabilmente, pagando, si può acquistare il blocchetto wheel con il ritorno a molla e sostituirlo.

      oppure, molto semplicemente, aprire lo strumento e fare da soli la modifica con la molla…

      Reply

      • Nicola

        |

        grazie per la risposta Enrico!
        Intendevo proprio questo:
        “acquistare il blocchetto wheel con il ritorno a molla e sostituirlo”
        grazie mille

        Reply

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