IK Multimedia UNO Synth PRO X
IK Multimedia presenta il suo nuovo sintetizzatore parafonico UNO Synth PRO X, un potente sistema analogico in grado di coniugare estese capacità timbriche con facilità di utilizzo.
di Enrico Cosimi
Il motore di sintesi riprende la struttura precedentemente messa a punto con il modello UNO Synth PRO, ma aggiunge un’estesa superficie di controllo dedicata che può essere potenziata attraverso Editor gratuito. A disposizione del musicista, sono presenti due filtri configurabili serie/parallelo (uno OTA e l’altro SSi2164), design parafonico a tre oscillatori (i tre oscillatori possono essere intonati da tastiera in modo indipendente tra loro), 256 preset liberamente riscrivibili, step sequencer a 64 passi, arpeggiatore, tre effetti digitali di modulation-delay-reverb.
Lo strumento prevede la possibilità di ospitare segnali esterni ruotandoli nel filtro o collegandoli direttamente alla sezione effetti – regolando il guadagno dell’amplificatore, è possibile mettere UNO Synth PRO X in condizione hold per poter filtrare i segnali senza dover impegnare gli envelope generator.
Oltre alla struttura di base, si può utilizzare una flessibile matrice di modulazione a 16 slot, con capacità di controllo sull’amount degli slot stessi.
La connettività comprende: porta USB-C (può servire anche per l’alimentazione), MIDI-DIN In/Out, CV/Gate In/Out, uscite stereo L-R 1/4″, uscita per cuffia. L’Editor gratuito è disponibile Mac/PC.
Il prezzo annunciato è pari a 499,99 euro.
Qui, per saperne di più.
Tags: IK Multimedia, UNO Synth PRO X