Kinetik Laboratories Morphing Noise

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Andrea Reali e Claudio Granzieri, a.k.a. Kinetik Laboratories, continuano la loro inarrestabile progressione verso il sacro Graal del noise modulabile finalizzato alla produzione drone. Voli poetici a parte, il nuovo Morphing Noise Sound Particles Generator è esattamente quello che il titolo dichiara: un hardware dedicato alla produzione controllata di audio granulato. Se amate fare musica elettronica con le scatolette, se un laptop sul palco vi fa lo stesso effetto del gessetto sulla lavagna, questa è la strada giusta per affrontare, con serenità l’elettronica live in perfetta filosofia standalone.

Di Enrico Cosimi

Morphing-Noise

La struttura è divisa in generazione timbrica e modulazione di controllo. La Noise Source è ottenuta sfruttando tre oscillatori audio in network di modulazione reciproca. In questo modo, modificando le tre frequenze nominali, si ottiene un tessuto caotico, denso e adatto ai successivi trattamenti. A differenza delle normali generazioni indifferenziate noise pink e white, il risultato è tranquillamente sbilanciabile verso precisi (o meno precisi) ambiti di frequenza, asperità e turbolenza.

Nella sezione Modulator, è disponibile un oscillatore a bassa frequenza, regolabile in Rate e Waveform, con il quale si può sbatacchiare in lungo e in largo la triplice intonazione delle sorgenti sonore. Le forme d’onda disponibili comprendono: off, ramp, saw, triangle, square e random stepped.

Come tutti gli apparecchi Kinetik Laboratories (ad eccezione della preziosa Matrix 3×3), l’alimentazione può essere desunta da power pack esterno in grado di eerogare 9V DC con connettore da 2.1 millimetri e negativo al centro. Il prezzo dichiarato è pari a 210 euro. La costruzione sfrutta la caratteristica box in resina plastica, con l’altrettanto caratteristica, elegantissima, livrea grafica che contraddistingue tutti i prodotti Kinetik Laboratories.

 

Tags: ,

Trackback from your site.

Comments (10)

  • Marcello

    |

    Salve Enrico! E’ da un po’ di tempo che sto facendo musica noise. Sto utilizzando al momento il mio Voyager XL, ma vorrei abbinargli qualcosa di “deciso”. Questo morphing noise non sembra male. Cosa ne pensi? Ci sarebbe anche l’harsh noise generator, sempre dei kinetik, che si trova a buoni prezzi… oltre a questi apparecchi cosa mi potresti consigliare come hardware (oltre al Voyager ho un Oberheim OB12 che canta parecchio con alcune configurazioni) e come effetti (al momento ho un distorsore valvolare a pedale)?
    Grazie
    Marcello

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      Caro Marcello,
      il Morphing Noise è moooolto interessante; l’Harsh Noise è, come dice il nome, molto “aspro” e può essere difficile da contestualizzare in contesti meno che estremi. Io lascerei perdere i sintetizzatori veri e propri – per il noise, uno vale l’altro (quello che conta, è la testa e il gusto) e mi concentrerei su macchine particolari (ad esempio, il grendel drone commander, nella sua estrema essenzialità non è male). Ma anche lavorare con diversi pedali EXH o Strymon potrebbe andare bene 😉

      Reply

      • Marcello

        |

        Beh, diciamo che sapendolo programmare col Voyager XL si possono simulare la maggior parte degli hardware per il drone e noise, grazie all’enormità di modulazioni disponibili (da pannello e da display) e a tutta la parte semi-modulare. Non saranno uguali chiaramente (ogni strumento ha il suo suono), pero’ dato che già ce l’ho, preferisco sfruttarlo che spendere tanti soldi per altre apparecchiature.
        Comunque è necessario aggiungergli qualcosa da mettere nel suo input come strumento aggiuntivo, per portare gli oscillatori da 3 a 6 o 7 per rendere il tutto piu’ vario. In questo caso ero indeciso tra il Morphing Noise e il Gort. Il problema del Morphing è che posso solo “immaginare” come è il suono, non essendoci video, quindi magari sentendolo la mia indecisione non avrebbe senso. Mi piace molto comunque il suono del Gort, e avendo il sync In potrei anche sincronizzarlo senza problemi col Voyager. Non ti chiedo quale dei 2 preferisci perchè sarebbe una domanda un po’ “spinosa” :) diciamo secondo te quale si sposerebbe meglio al Voyager XL per il genere noise/power noise (ho anche una Roland TR8 e un Volca Bass da affiancare al tutto per fare power noise).
        Grazie come al solito :)

        Reply

        • Enrico Cosimi

          |

          mi dicevano Andrea e Claudio di Kinetik che i video dovrebbero arrivare a breve; del Gort, esiste una versione syncabile e una precedente priva di sync: quando li contatti, dovrai ovviamente chiedere quella “completa”. Tra l’altro, potrai mandarlo in passo con i due LFO “di patchbay” senza alcun problema.

          Reply

          • Marcello

            |

            Ma tra il Morphing e il Gort, quale secondo lei è piu’ indicato per le mie esigenze? (ah, ho scritto anche poco fa un mail all’indirizzo info di kinetik, spero che riescano a leggerlo perchè comprerei il loro strumento direttamente lunedi dato che ho una composizione a brevissimo, dopo diventerebbe troppo tardi…).
            😉

            Reply

        • Marcello

          |

          Ah, dimenticavo, caratteristica fondamentale per drone e noise: nel Voyager si puo’ rendere il sustain infinito mettendo lo switch di keybord/on-external su quest’ultima opzione (è sotto l’inviluppo del volume). Lei lo saprà già sicuramente ma lo scrivo anche per chi fosse interessato. Quindi niente bic o carta per tenere i tasti schiacciati 😀

          Reply

  • Marcello

    |

    Ho appena comprato il Morphing Noise! Martedi mi dovrebbe arrivare… Non vedo l’ora!

    Grazie Enrico per i tuoi consigli.

    Reply

      • Marcello

        |

        Mi è arrivato il Morphing Noise. Mamma mia che strumento… uno spettacolo!! :)

        Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');