Roland AIRA Modular EFX

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Events

Quattro processori utilizzabili, indifferentemente, come floor pedal o montati all’interno di Euro Rack, con possibilità di alimentazione differenziata. La nuova svolta Roland è marcata dalla possibilità di utilizzare i quattro apparecchi come “semplici” trattamenti audio, o di integrarli in un sistema Euro Rack sfruttando l’esteso corredo di porte predisposte per la gestione via CV/Gate o, ancora, la capacità di programmazione attraverso processore esterno. Di Enrico Cosimi

Schermata 04-2457139 alle 17.37.22

Le unità, che rispondono ai pittoreschi nomi di BitrazerDemoraScooperTorcido; rispettivamente, si tratta di un sample reducer, un delay, un looper e un distorsore.

Schermata 04-2457139 alle 17.31.09

Bitrazer è un riduttore di sample rate e densità bit, in grado di fare male al segnale passante; prevede la possibilità di controllare via CV/Gate i parametri di Sample Rate, Filter Cutoff, Bit Down e Resonance. Occupa, come i suoi fratelli, 21 HP di spazio Euro Rack; il segnale interno è calcolato a 24 bit. La sua struttura può essere riprogrammata via Mac/PC per gestire i 15 moduli interni di patching power; i dati sono trasmessi all’apparecchio attraverso un file audio inviato normalmente dal computer all’ingresso del modulo. A proposito di ingressi: ci sono 2 ingressi e due uscite, per perfetta compatibilità mono/stereo. L’apparecchio è AIRA compatibile e può lavorare come interfaccia audio 24 bit/96 kHz.  Il prezzo annunciato è di 329 Euro.

 

Schermata 04-2457139 alle 17.31.38

Demora ha le stesse prestazioni tecniche, lo stesso ingombro e lo stesso prezzo del modello precedente, ma offre al musicista una linea di ritardo liberamente controllabile e modulabile tra 20 microsecondi (micro) e 10 secondi. I parametri controllabili via CV/Gate comprendono: Delay Time, Feedback, Mod Width, Wet/Dry. In comportamento “GRF”, i controlli lavorano a 24 bit, con risoluzione pari a 16 milioni di passi. Anche in questo caso, è possibile riprogrammare il funzionamento dell’apparecchio ricorrendo a Mac/PC e trasferendo il file audio di gestione.

 

Schermata 04-2457139 alle 17.31.56

Scooper è un Looper single pass con estese funzioni di Scatter, può cioè riorganizzare nel tempo i segmenti audio ottenuti affettando il file originale in corrispondenza dei transienti ritmici contenuti al suo interno. Scatter Depth, Scatter Type, Pitch e Filter sono controllabili a distanza con CV/Gate. Il consueto corredo di connessioni stereo/mono facilita il collegamento tanto in modalità Euro Rack quanto in comportamento stand alone.

 

Schermata 04-2457139 alle 17.32.13

Torcido è un distorsero classico Roland, con controlli automatizzabili su Distortion, Tone, Tube Warmt e Dry/Wet. E’ possibile applicare un Lo Boost e, come di consueto, si può riprogrammare la struttura interna di funzionamento attraverso editor Mac/PC.

Tags: , , , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *