Pittsburgh Modular Microvolt 3900

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Nella tradizione dei sistemi semi-modulari a struttura ibrida già collaudata con MakeNoise 0-Coast, Microvolt 3900 si impone per la scelta dei moduli e dei comportamenti circuitali che raccolgono il meglio delle due “scuole di pensiero” East e West Coast.

Di Enrico Cosimi

microvolt+left+angle 2

L’apparecchio ospita un oscillatore audio con doppio VCA integrato e generazione multpla di forme d’onda, con filtro binary in grado di auto oscillare; con la sezione dynamic VCA, è possibile sottrarre o restituire armoniche al segnale.  A differenza di un amplificatore tradizionale, che agisce solo sul livello del segnale, il dynamic VCA sviluppato da Pittsburgh Modular interviene anche sul contenuto armonico, che viene variato parallelamente alle modifiche sul livello – in modo, quindi, del tutto simile a quanto accade negli strumenti acustici.

Ci sono un generatore d’inviluppo ADSR a quattro stadi, un generatore di funzioni multitasking, che può lavorare come inviluppo controllato in tensione, come LFO o come oscillatore audio, un modulo LFO ad ampia escursione, un generatore random, un arpeggiatore controllabile e l’interfaccia MIDI to CV. Eventuali segnali esterni possono essere preamplificati 30x con apposita sezione di trattamento.

microvolt+face+dark 2

La timbrica è regolabile con un wave folder in stile West Coast che, grazie al comportamento harmonic sine (sinusoide half rectified), può sagomare il suono in maniera assai raffinata. Il binary filter ha pendenza a -12 dB/Oct. L’amplificatore finale può lavorare in maniera standard o in comportamento lopass gate.

Il tutto è condito da una patchbay a 39 punti in formato Euro Rack che fornisce accesso a clock, external audio, midi conversion, output, waveform generator, envelope, filter, vca, modulation, function, inverting mixer, splitter, offeset.

La disponibilità annunciata è per il 27 Aprile, il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 629 dollari.

Qui per saperne di più.

 

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');