Nord Electro 6

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Tre sezioni indipendenti per la generazione di Organ, Piano e Sample/Synth, utiizzabili simultaneamente in layer o in split. La multitimbricità è a tre parti, con transizione fluida tra un program change e l’altro; l’interfaccia utente è stata semplificata. Ciascuna sezione può lavorare in split/layer, per un totale di 6 split point “secchi” o in positional crossfade. Col modo Organize, si possono arrangiare programmi, suoni e pagine.

Di Enrico Cosimi

Schermata 2018-01-23 alle 20.12.05

La sezione Organ contiene l’emulazione Nord C2D, con la simulazione tonewheel, bintage transistor e pipe organ in due modelli diversi  per contenuto armonico (pipe 1 è più chiuso, pipe 2 è stato rinforzato con un detune particolare). Grazie al Dual Organ Mode, si può lavorare con la doppia tastiera (esterna) simulando lower e upper manual. I drawbar fisici semplificano l’esecuzione.

La sezione piano è dotata di suoni grand, uprigth, electro, digital; ci sono un giga di memoria, polifonia espansa, creative piano filter, advanced string resonance e quattro curve di dinamica selezionabili. Tutti i suoni possono essere caricati e modificati dal musicista.

Schermata 2018-01-23 alle 20.12.19

La sezione sample/synth è dotata di mezzo giga di ram, polifonia espansa, controlli per attack, decay e release, filtraggio dinamico. I suoni sono quelli delle librerie Chamberlin e Mellotron.

La sezione effetti è completamente stereo, con gestione phaser, tremolo, chorus, pan, wah, ring mod, flanger, vibe, reverb e reverb brigth.

Schermata 2018-01-23 alle 20.12.31

Lo strumento è disponibile in tre modelli 6D 61, 6D73, 6dHP, rispettivamente a 61 note con tastiera waterfall semipesata, 73 note con tastiera waterfall semipesata, 88 note con tastiera hammer action. A differenza delle due versioni più piccole, il modello grande opta per i virtual drawbar di vecchia scuola Clavia in sostituzione dei real drawbar in stile C2D.

Qui, per saperne di più.

 

Tags: , ,

Comments (2)

  • Davide Paradisi

    |

    Salve, sto per procedere all’acquisto di uno stage piano ma rimango tutt’ora estremamente indeciso. CIò che mi servirebbe è un prodotto da stage (quindi con un alto grado di versatilità in tempo reale e un peso relativamente ridotto) ma anche un piano su cui studiare in casa quindi con ottima meccanica e pesatura dei tasti. Al momento sono indeciso fondamentalmente tra korg grandstage, nord electro 6 hp e roland rd 2000. Purtoppo nord stage 3 è fuori dal mio budget.
    Grazie mille in anticipo

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      le esigenze sono incompatibili tra loro: leggerezza di trasporto confligge con pesatura adeguata allo studio del pianoforte

      se dobbiamo privilegiare il trasporto, ci sono casio e numa

      se dobbiamo privilegiare la pesatura adeguata, ci sono i modelli di fascia alta kawai

      se dobbiamo privilegiare operatività e funzioni, ci sono nord, roland e yamaha

      intendiamoci: non stiamo dicendo che numa e casio non siano operativi, o che non abbiano prestazioni professionali, o che roland non abbia portatilità… semplicemente, le tre righe qui sopra identificano IN MODO GROSSOLANO “gli sbilanciamenti e le preferenze” di ciascun progettista verso un determinato parametro di valutazione

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');