NAMM 2013: AIR Vacuum Pro & Loom VIrtual Synth

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

Compatibili Mac/PC, 32 e 64 bit, disponibili tanto nel nuovo formato AAX che nelle configurazioni AU, VST e RTAS, i due programmi mettono a disposizione dei musicisti interessanti piattaforme di generazione ed elaborazione sintetica.

Di Enrico Cosimi

vacuum_pro_1

Vacuum Pro è un sintetizzatore polifonico modellato sulle funzionalità virtual tube, per generare sonorità aggressive e dotate del caratteristico, caldo, rolloff di frequenza.

Il plug-in riprende l’eredità del primo virtual Vacuum presentato anni orsono per ProTools, portando a 160 oscillatori simultaneamente disponibili le prestazioni e offrendo – di fatto – estese capacità polifoniche. La struttura si basa sulla modellazione virtuale di sei circuiti valvolari (Valve Tube Oscillator 1 e 2 con ring mod e shape controllabiler, Valve Mixer con drive incorporato, Valve Tube High Pass/Low Pass filter, Valve Tuve Low Pass Filter – tutti e due con saturazione – Valve Tube Amplifier). Condito con un look steam punk assolutamente irresistibile, l’apparecchio possiede quattro generatori d’inviluppo ADSR indirizzabili ai due filtri, all’amplificatore e alla modulazione selezionabili; tutti e quattro sono sensibili alla key velocity; il doppio LFO può essere ruotato su destinazioni libere, con controllo di velocità, sync/key sync e fade. Modulation wheel, key velocity e doppia matrice di modulazione sono a disposizione per controllare l’escursione delle mod source. Il percorso audio è arricchito da Chorus/Phaser e Delay stereo sincronizzabile. L’arpeggiatore di bordo offre quattro modi di scansione e permette la definizione della dimensione step.

loom_1

Loom è un sintetizzatore in tecnica additiva, con 512 armoniche regolabili quasi individualmente per la produzione di timbriche complesse. Ci sono 30 strutture di controllo con funzioni di filtro dinamico, octaver, repeater, generatore secondario, che possono essere collegate in catena di funzionamento; fino a dieci strutture sono organizzabili simultaneamente. Il timbro può essere arricchito tramite Spectral Modulation; le modulazioni comprendono inviluppi multistadio, LFO sincronizzabili; il segnale audio è arricchito da strutture di effetto incorporate.

L’implementazione grafica permette di tenere sott’occhio frequenza, fase e ampiezza dei blocchi di armoniche utilizzati.

 

Tags: , , , , ,

Trackback from your site.

Comments (2)

  • Crazepan

    |

    Non mi pare che ci siano molti virtual instruments, che emulano il comportamento valvolare su VCO, VCF ,Mixer e VCA…Per quello che so ,nemmeno molti REAL synth “tube based”…Non vedo l ‘ora di provare l Air Vacuum!

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    beh, molto è ispirato alla moda steam punk… comunque, già la precedente versione monofonica era ghiotta, figuriamoci questa!

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');