Incontri ravvicinati dell’ennesimo tipo: Waldorf Quantum – Terza parte

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Il penultimo motore di sintesi presente nei tre oscillatori del Waldorf Quantum è quello dedicato alla sintesi virtual analog – antico cavallo di battaglia del marchio tedesco. Denominato Waveform generator, permette di riprodurre con significativa fedeltà il comportamento tipico della sintesi sottrattiva oscillatore-filtro-amplificatore di tradizionale matrice analogica. Ovviamente, vista l’implementazione virtuale, non mancano le comodità e le sempliicazioni d’uso.
Di Enrico Cosimi

waveform 1

La sintesi virtuale viene raggiunta attraverso tasto Waveform e, come di consueto, offre un corredo di parametri essenziali implementati su pannello comandi e una più profonda capacità di modifica e personalizzazione attraverso le pagine di display dedicate.

Parametri di pannello

È possibile controllare l’intonazione dell’oscillatore virtuale attraverso i comandi di Semitone e Fine Pitch per la gestione di semitoni e centoventottesimi di semitono.

 

Count e Detune

Gli oscillatori virtuali possono generare un numero variabile di clonazioni della forma d’onda principale (ciascun canale di generazione audio corrisponde a un kernel richiesto al sistema) che, al massimo carico del parametro Count, raggiunge le otto clonazioni – il parametro può essere espresso in valori interi o con la virgola; nel secondo caso, i decimali indicano il valore di attenuazione applicato al livello dele clonazioni. Con il parametro Detune si rende progressivamente più evidente la deviazione delle clonazioini audio dalla linearità d’intonazione.

Shape & Warp

Il parametro Shape permette di scegliere la forma d’onda generata dall’oscillatore e replicata nelle diverse clonazioni: Saw, Sine, Triangle, Square, Pink Noise, White Noise. Con il controllo Warp, si deforma la forma d’onda originale, applicando un trattamento differenziato caso per caso (double saw, deformazione saw-sine-ramp, deformazione saw-triangle-ramp, pulse widt, filter noise).

Sync

Non un semplice on/off per la hard sync, ma la quantità di forza applicata al controllo; maggiore il valore del parametro, più evidente la quantità di armoniche metalliche generate nell’oscillatore – specie se messo sotto controllo di un pitch envelope.

 

Parametri di display

Sono suddivisi in due sotto sezioni relative a Control e a Timbre; nel primo caso, sono riportati, con aggiunte, i parametri di pannello; nel secondo, ci sono le gestioni pratiche degli specifici parametri di oscillazione.

 

Parametri Control Mode

Sono le regolazioni di accordatura e le altre funzioni di base già previste sulla plancia comandi.

 

Parametri Timbre Mode

Sono presenti parametri di gestione e caratterizzazione timbrica. Come al solito, alcuni controlli sono duplicati rispetto alla plancia di comando.

Shape, Warp e Sync

Scelta della forma d’onda e regolazione delle deformazioni ad esse applicabili caso per caso. La hard sync può essere regolata nell’intensità del trattamento.

Count, Detune e Stereo

Come già illustrato, a proposito della plancia comandi, è possibile clonare fino a 8x la generazione delle voci/kernel, regolarne il detune progressivo e applicare un’apertura stereo sul segnale così generato. Ricordiamo che Waldorf Quantum prevede un trattamento di filtraggio true stereo, se necessario.

 

Le prime quattro clonazioni/kernel possono essere accordate su precise e indipendenti trasposizioni di semitoni (in un’escursione pari a +/-12). Se si usano più di quattro clonazioni, le voci da 5 a 8 usano le stesse quattro regolazioni.

 

Phase

La forma d’onda può essere generata in assoluta imprevedibilità (come nel mondo analogico reale) o subordinando il suo ciclo all’impulso di Nota On. Nel primo caso, occorre selezionare il valore Running per il parametro; nel secondo, la regolazione giusta è Reset.

L’oscillatore Waveform prevede la possibilità di salvare preset di regolazioni richiamabili in un secondo momento. Allo stesso modo, è possibile sottoporre a controllo MIDI CC o Matrix Modulation praticamente tutti i parametri di regolazione.

 

 

 

 

Tags: , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');