Arturia V Collection 7

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

Ormai, la V Collection contiene ben 24 strumenti virtuali e migliaia di preset diversi. La settima edizione della popolare collezione dedicata agli strumenti storici, elettronici e non, si arricchisce di importanti aggiornamenti. Il pacchetto, come al solito, è disponibile a prezzo starter (399 euro), come aggiornamento da precedenti versioni V Collection (199 euro) o come prezzo speciale per possessori di Arturia Gear (299 euro).

Di Enrico Cosimi

Schermata 2019-04-24 alle 12.27.40

Cosa c’è di nuovo? tre nuovi strumenti dall’irresistibile fascino…

Schermata 2019-04-24 alle 12.28.53

Mellotron V

Il leggendario antenato del sample player moderno dotato di tutta la libreria possibile e immaginabile, con in più la capacità di caricare i propri campioni e sentirli instantaneamente mellotronizzati.

Schermata 2019-04-24 alle 12.28.19

CZ V

Il classico della phase distortion, l’antagonista più severo per la FM lineare degli Anni 80. In grado di fornire timbriche tridimensionali, credibili, grosse, carnose, relativamente semplici da programmare.

Schermata 2019-04-24 alle 12.29.38

SYNTHI V

Avete letto bene: il prestigioso sintetizzatore britannico, direttamente rimodellato sulla versione AKS, con tanto di Keyboard Sequencer pimpata per l’occasione, più un sample & hold aggiuntivo, più la consueta carrettata di automazioni, trattamenti, modulazioni tipiche del trattamento Arturia, più la possibilità di raggruppare – e modulare – i pin connectors in quattro gruppi indipendenti A-B-C-D eleggibili a destinazione di AM.

Non è tutto: sono stati revampati Analog Lab 4 (con una massa di suoni pronti ad essere navigati), B-3 V2 (con il reengineering complessivo del motore sonoro, per maggiore autenticità e comportamento), Synthopedia (più di 800 suoni nuovi creati per gli strumenti Legacy della V Collection).

Tags: ,

Comments (5)

  • mirko

    |

    Gentili utenti e soprattutto Maestro Cosimi,
    mi scuso se questa non è la sezione esatta ma ho provato con la funzione “cerca” e non ho trovato niente di attinente.
    Vorrei chiedere un vostro aiuto riguardo a un timbro che vorrei ricreare: secondo voi che tipo di modulazione ha questo pad che si evolve per tutta la durata della traccia? Lfo su pitch e distorsore? Come fa a “strillare” salendo e scendendo in questo modo?

    Grato se potrete aiutarmi

    https://www.youtube.com/watch?v=pRUjypH0BWU

    Reply

    • Attilio De Simone

      |

      Non si capisce a quale suono ti riferisca, c’è un pad di sottofondo con un S&H sul filtro e un autopan (entrambi in sync con il bpm del brano) e c’è un lead impostato su forme d’onda a dente di sega e filtro abbastanza apero con un delay analogico (o pseudo analogico) che va in saturazione, il suono sale e scende perchè il pitch bender è impostato per un’escursione molto ampia (almeno un’ottava).

      Reply

  • mirko

    |

    Buongiorno sig. De Simone e veramente mille grazie per l’aiuto.
    Intendevo il suono (lead?) che parte a 1:05 cioè quello che fa l’escursione di ottave.
    Quindi secondo Lei è una dente di sega: io nella mia ignoranza pensavo a sintesi granulare…
    Avrei due cose da chiedere:

    -mi potrebbe consigliare un delay VST per poter raggiungere tale comportamento?

    -il pitch bend fa salire e scendere il lead a step di semitoni giusto?

    Grazie ancora

    Reply

    • Attilio De Simone

      |

      ciao, come vst prova qualche clone del minimoog sfruttando anche il percorso di distorsione dell’audio input, più che altro devi aggiungere un delay che abbia un circuito di gain come qualche delay electro harmonix. non per forza gli step devono essere di semitoni.

      Reply

  • mirko

    |

    Caspiterina sig. De Simone grazie mille!
    Ho provato come mi ha detto e devo che dire aveva ragione: ho quasi raggiunto quello che stavo cercando.
    Veramente molto gentile e competente.

    Stia bene

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');