Artinoise Re.Corder

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

Molti di noi sono stati torturati, alle scuole medie, con il vituperato flauto dolce: iperventilazione, suoni strazianti, quarti di tono e richiami primordiali erano ordinaria amministrazione nel corpo a corpo che – un’ora a settimana – vedeva l’interazione tra studente e strumento musicale. Oggi, le cose possono essere molto differenti: entra in campo l’elettronica applicata al flauto dolce.
A cura della Redazione di Audio Central Magazine

recorder

Artinoise Srl, Tolentino(MC)  annuncia il lancio di una campagna Kickstarter per vestire di innovazione digitale e di interconnettività il flauto dolce, lo strumento didattico più utilizzato al mondo!

il re.corder di Artinoise è un vero flauto dolce soprano ‘aumentato’ attraverso una sottilissima elettronica smart ed una app liberamente scaricabile (iOS ed Android). Leggero, portatile e compatibile con la maggior parte delle piattaforme mobili e desktop, il re.corder permetterà a studenti, musicisti ed appassionati, di imparare a suonare con un insegnante virtuale o reale, suonare senza fare rumore con il suono di un altro strumento musicale (violini, pianoforte, ottoni, sintetizzatori e percussioni) e di suonare con amici e compagni di scuola sullo stesso dispositivo, smartphone o tablet che sia.

Il musicista amatoriale o professionista potrà, invece, connettere il re.corder alla sua DAW o altri software attraverso i protocollo standard MIDI over Bluetooth. In questa maniera potrà controllare ogni strumento virtuale (e reale!) con un controller dalla espressività molto sviluppata. Il re.corder vuole essere uno strumento ad elevato grado di coinvolgimento, capace di stimolare il processo di apprendimento e di creazione musicale nella maggior parte possibile di persone!

Superando le limitazioni date dal suono stesso e dall’estensione del flauto dolce soprano, l’esecutore potrà imparare a suonare o creare la sua musica preferita attraverso gli strumenti più vari, classici, etnici e sintetici, disponibili nell’app liberamente scaricabile sul device mobile.

Si è pensato pensato anche a chi può avere difficoltà nel maneggiare lo strumento rendendo possibile ad esempio, la realizzazione di scale musicali particolari, il suonare senza dover soffiare e addirittura usare il re.corder come una bacchetta da direttore d’orchestra o come controller percussivo (senza che sia necessario sbatterlo sul tavolo).

recorder 2

Artinoise è una startup italiana che, basandosi su esperienze in vari ambiti dell’elettronica di consumo ed industriale, progetta e produce strumenti innovative per l’esplorazione e l’insegnamento della musica. Il team, di professionalità diverse e con esperienze ventennali, sta creando ed industrializzando re.corder come primo prodotto di una linea molto articolata che vedrà la luce nei prossimi anni.

 

Contact info:

Artinoise Srl, Via A. Sacharov 15/A, 62029 Tolentino (MC)

davide.mancini@artinoise.com

franco.boldreghini@artinoise.com

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');