Apogee Symphony I/O Mk II
Gran classe. Gestione dell’audio professionale al top della categoria, senza compromessi. Ovviamente, per un investimento non banale, che già dal vituperato cavo Thunderbolt – come al solito, non in dotazione – fa capire il tipo di spesa che si sta per sostenere. Non è necessario presentare Apogee, non è necessario ricordare che ormai i loro sforzi sono principalmente concentrati sull’audio, con buona pace del vecchio, caro MIDI; la Mk II ridefinisce diversi standard operativi nel campo delle interfacce multi linea, a partire dalla possibiltà estrema di configurazione.
Di Enrico Cosimi
Fino a 32 percorsi audio bidirezionali, disponibili nei più diffusi formati di connessione digitale presenti nel panorama professionale (Thunderbolt, Pro Tools HD Avid, Waves SoundGrid), con una serie di schede I/O liberamente selezionabili dal musicista (facoltoso) per la configurazione ottimale del proprio sistema.
La latenza di sistema è, in Thunderbolt, pari a 1.35 millisecondi, verificata in Logic Pro X; tutte le funzioni principali sono gestite attraverso touch screen e encoder di pannello – una brezza primaverile – durante le procedure operative. Possibilità di lavorare in configurazione 2×6, 8×8, 16×16, 8×8+8MP direttamente da selezione di listino (le configurazioni possono coprire tre scelte di ingresso e otto preamplificatori microfonici)… Non male! Le compatibilità PT HD e SoundGrid arriveranno nel corso del 2016. E’ richiesto il sistema Mac OS 10.9.5 o superiore.
Scelte, scelte, scelte…
Il “cabinet” vuoto della Mk II può essere popolato con due schede selezionate dall’utente tra quelle disponibili.
2×6
Può lavorare con i formati Thunderbolt e Pro Tools HD. Offre due ingressi bilanciati su connettore XLR, una coppia di connessioni digitali AES/EBU su connettore XLR, ingresso Optical ADAT/SMUX e S/PDIF (otto canali Adat @ 44.1/48, 4 canali SMUX @ 88.2/96, 2 canali SPDIF @96 kHz); un ingresso S/PDIF coassiale (fino a 192 kHz). Il parco uscite è altrettanto interessante: oto uscite analogiche su connettore DSUB 25 pin, connessione AES/EBU XLR, optical out ADAT/SMUX e S/PDIF (con prestazioni indentiche alla sezione In). La latenza è pari a 1.35 millisecondi.
8×8
Connessioni analogiche: 8 preamplificatori microfonici incorporati, controllabili digitalmente; 4 ingressi ad alta impedenza su connettore TRS, phantom power selezionabile, soft limit e phase invert; 8 ingressi bilanciati analogici su connettore DSUB 25 pin. Otto connettori insert bilanciati e assegnabili via soft, 8 ritorni su connettore DSUB 25 pin. Oto ingressi AES/EBU su connettore DSUB 25 pin, ingresso ottico ADAT/SMUX e S/PDIF (come sopra). Ingresso coassiale S/PDIF.
Otto uscite bilanciate su connettore DSUB 25, otto insert assegnabili, otto mandate su DSUB 25, connettore AES/EBU per otto flussi audio su DSUB 25, uscita ottica ADAT/SMUX e S/PDIF (come sopra), uscita coassiale digitale S/PDIF @ 192 kHz per due tracce.
Compatibilità Pro Tools HD e Thunderbolt
16×16
Sempre di più… i connettori analogici diventano 16 in entrata e in uscita, sempre su presa DSUB. Connessione Coassiale In/Out su presa RCA. Compatibilità Pro Tools HD e Thunderbolt.
8×8+8MP
Variazione sul tema… tutte le connessioni della 8×8 precentemente elencata, con in più otto preamp microfonici.
Non è tutto: è disponibile una Option Card HD che, in uno slot dedicato, offre connettività Primary Port, Aux USB, Loop In/Out su BNC. Quale che sia la strada da intraprendere, la MK II sarà pronta.
La gestione front panel
Il display touch permette di navigare nella gestione dell’interfaccia attraverso un’organizzazione per pagine; si sceglie cosa editare, si tocca quello che si vuole editare e, con il grosso encoder di pannello, si inseriscono i valori richiesti.
La navigazione è organizzata in Home Page, Mic Pre Input, Monitor, Output, Digital I/O, Settings. Anche senza ricorrere al software Maestro, si riesce a gestire il funzionamento della MK II con un minimo di concentrazione e di fermezza d’animo.
Qui
un interessante confronto funzionale tra i tre modelli storici Symphony I/O, I/O MK II Thunderbolt e I/O Mk II HD.
Hai quello che paghi.
Tags: apogee, Symphony I/O Mk II, Thunderbolt
Comments (2)
glauco
| #
interessante ma credo che apogee sia leggermente indietro rispetto ad antelope audio con Orion o Goliath, e decisamente più costosa.
IMHO
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Gabry
| #
Il bello di certi commenti sono le argomentazioni. 😕
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