Rossum ElectroMusic Trident 

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Trident è un Multi-Synchronic Oscillator Ensemble, cioè un modulo Eurorack largo 30 HP (che richiede 250 mA sul +12V e 225 mA sul -12, protetto contro la reverse  polarity accidentale) che offre tre oscillatori analogici aggregati in un complesso sistema di modulazione reciproca.

Di Enrico Cosimi

Completamente analogico, il circuito si basa su tre VCO che generano triangolare, rampa e impulsiva; il primo oscillatore, il Carrier ha le tre uscite audio indipendenti simultamenamente disponibili; gli altri due oscillatori, i Modulator hanno singola uscita con selezione di forma d’onda sulla porta fisica.

TRIDENT ROSSUM

L’oscillatore principale gestisce da pannello la sua intonazione Coarse/Fine, può modulare la simmetria dell’impulso (localmente e attraverso segnale esterno via attenuverter); sono disponibiiiingressi processati per la gestione della FM Exp e FM Lin. L’ingresso S 1V/Oct completa la dotazione.

Anche se i tre oscillatori possono essere usati “melodicamente” come tre circuiti tra loro completamente indipendenti, le cose iniziano a scintillare quando si fanno dialogare i due modulanti con l’oscillatore portante, sfruttando – in questi ultimi due – tanto le regolazioni locali (Frequency Coarse/Fine, Symmetry sulle tre forme d’onda, Phase per il secondo modulante e Zing – ulteriori parrticolari in seguito – per il primo). Ciascun modulante può essere gestito dall’esterno in formato 1V/Oct, sganciato dal Tracking o sincronizzato sul ciclo del portante.

Zing

Deve essere interpretato come Zeta-RingModulation: quando gli oscillatori sono sincronizzati, le sideband positive e negative create per modulazione si posizionano nello spetto armonico in maniera dinamica e, in base alla modulazione ricevuta sugli altri parametri, rendono possibile ottenere timbriche precedentemente difficili da realizzare in dominio analogico.

Se i tre oscillatori tracciano il voltaggio di frequenza ricevuto dall’esterno, è possibile mantenere una costanza timbrica lungo tutta l’escursione degli oscillatori; in caso contrario, ogni nota può impostare un differente rapporto C:M1:M2 con risultati timbricamente cangianti.

La disponibiità è annunciata per la Primavera 2019.

Qui per saperne di più.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');