Penrose Quantizer

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Con diretto riferimento a Roger Penrose, e al suo triangolo impossibile (ispiratore di storiche tavole escheriane), il quantizzatore proposto da Sonic Potions è disponibile in kit di montaggio per 95 euro. Il risultato della costruzione, inadatta ad un’utenza poco esperta, è un modulo Euro Rack largo 6HP, che deve essere alimentato a +12 e -12 V.

Di Enrico Cosimi

penrose quantizer

I quantizzatori per semitoni indipendenti permettono di specificare a seconda delle esigenze quale semitono abilitare, nell’ottava, grazie all’implementazione elettromeccanica di undici (in questo caso) o 12 selettori (ad esempio, nel COTK Quantizer) con cui accendere o spegnere ciò che si vuole.

Il segnale che entra nel quantizzatore, ad esempio una lenta onda triangolare generata da un modulo LFO e usata per controllare la frequenza di un oscillatore audio, è forzata contro una delle 12 possibili soglie di quantizzazione, facendola aderire con esattezza al semitono musicale richiesto. Se nessuno dei selettori è acceso, la triangolare esce intatta dal modulo e si ottiene un bellissimo esempio di… antifurto. Se, invece, il musicista accende l’interruttore del “do”, l’oscillatore riceverà un segnale di controllo estratto dalla triangolare quantizzata che comprenderà tutte le ottave, a salire e a scendere, del “do” nel range compreso con l’indice di modulazione. Se, poi, il musicista accende anche il “sol”, l’escursione di controllo lavorerà per tutti i do e tutti i sol previsti nel range originale del percorso di modulazione. 

In questo modo, si possono isolare le note desiderate in base alle proprie esigenze.

Non è tutto: come per altri classici meccanismi di quantizzazione, è possibile avere una conferma LED dell’avvenuta forzatura di controllo, ma anche impostare dall’esterno (con un impulso di trigger) la forzatura di quantizzazione (piuttosto che stare ad aspettare l’ìncrocio fortuito del voltaggio con una delle soglie previste per la quantizzazione).

Ogni volta che il voltaggio è scalato/forzato/quantizzato, il modulo emette una tensione di Gate utile per far partire gli inviluppi disponibili nel sistema di sintesi.

Ulteriori informazioni, qui.

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');