L’imbuto e la cornucopia – Terza parte

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Tutorial

Ed eccoci giunti alla cosiddetta prova del fuoco: funzionerà, tutto questo circo che abbiamo imbastito dando fondo alla nostra scorta di analgesici? Giudicate voi stessi.

di Jacopo Mordenti

Schermata 02-2456326 alle 10.38.51

Con un minimo di attenzione, distinguere le componenti di questo piccolo esperimento non è difficile: c’è un loop ritmico, variamente doppiato – se così si può dire – dalla sua controparte vocoderizzata chez V -Synth XT; ci sono dei cori sintetici prodotti da Absynth, tagliuzzati a colpi di sedicesimi dai pattern e dai filtri del MidiMurf; c’è un ossessivo fraseggio di flauto dal sapore Mellotron prodotto dalla PC3 e virtualmente amplificato & effettato dai modelli fisici del Pod HD Pro. C’è tutto questo e anche qualcos’altro: c’è un suggerimento, soprattutto.

Less is more: il fatto che si possa mettere mano al routing del segnale non significa che necessariamentesi debba farlo sempre e comunque, esaurendo ogni volta input, output e bus a disposizione della scheda audio e della DAW di turno. Questa rapida parentesi ha voluto gettare una qualche luce su un’arma in più a disposizione nel panorama della creatività e del divertimento: attenzione a non farsi prendere la mano scambiando il fine con il mezzo. Non fosse altro perché il quadro – per funzionare bene – ha bisogno di alcune attenzioni a latere che non sono state affrontate, ma che semplicemente non si possono ignorare: la gestione puntuale dell’ampiezza dei segnali audio in ogni stadio di transito (pena ad esempio il fare i conti con un cattivo rapporto segnale/rumore, o ancora peggio con la famigerata distorsione digitale) nonché l’opportuno affiancamento di una rete di comunicazione MIDI per istruire i generatori da una parte e i processori dall’altra. Non è forse a dei messaggi di nota che reagisce il vocoder del V-Synth XT? Non è forse a colpi di control change che si interviene con precisione millimetrica sui parametri del MidiMurf? Non è forse via MIDI che si attivano e si disattivano gli effetti del Pod? Una bizzarra neverending story, in un certo qual modo…

 

http://www.youtube.com/watch?v=G7Yx8Fi1WQw

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');