ELEVA 3.0 ADVANCED MUSIC MEETINGS

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Events

A Reggio Emilia, Sabato 5, Mercoledi 9, Sabato 12 Settembre 2015, si accendono le luci su Eleva Advanced Music Meetings 3.0. La seconda edizione di Eleva aveva visto partecipare ben 9.000 persone ed è ancora più vivo il ricordo della Preview di Eleva 3.0, quando 4.000 appassionati hanno riempito i Chiostri di San Domenico trasformandoli, per una notte, in un palcoscenico brulicante e trascendente.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

ele

Questo è il punto di partenza, ora non resta che contare i giorni che mancano a Settembre. Eleva, anche quest’anno, propone un’offerta artistica e culturale non indifferente: la musica elettronica resta sempre il nucleo centrale attorno a cui ruotano i workshop di Eleva Academy, le arti visive di Antica Proietteria, gli spettacoli di danza, i food corner di Eleva Lounge, gli stand di Eleva Market, gli eventi collaterali di Eleva Off e molti altri contenuti in grado di creare un ambiente e una atmosfera apprezzabile da tutti, e non solo dagli amanti di questo trasversale genere musicale.

Programma

L’idea che muove la pianificazione artistica del festival è quella secondo la quale il bilanciamento artistico deve equivalersi in tutti i vari eventi, così da proporre una offerta artistico-culturale che sia omogenea per tutta la settimana del festival.

L’edizione 2015 si svolgerà secondo il format già collaudato delle tre date e dei quattro eventi: precisamente il 05, 09, 12 Settembre.

Il primo meeting, o MEETING VERDE, si svolgerà ai Chiostri di San Pietro Sabato 5 Settembre a partire dalle 19 e vedrà alternare su due differenti stage esibizioni Live come quelle dell’eclettico salentino Popoulous (IT) e della sperimentale Toe Mata Band (IT), il djset della punta di diamante degli Art Department, Kenny Glasgow (CND) e altri artisti locali.

Una novità di quest’anno, che entrerà a far parte proprio del primo meeting, è la Visual Challenge, Campionato di Proietteria e Luce Controllata, ovvero un confronto/incontro tra vj, artisti e creativi che giocano con la luce, che si sfideranno sul front stage, accompagnati da percorsi musicali di dj, in una sfida ad eliminazione.

 

Il secondo meeting, o MEETING GIALLO, è la grande novità e scommessa di questa edizione, in quanto si svolgerà nell’area dell’ex Mangimificio Caffarri, uno dei luoghi fondativi della storia e dell’identità del quartiere Santa Croce di Reggio.

Questo stabile, fino ad ora abbandonato, vivrà una notte di gloria grazie alle note dei live di Molecule (FR) e Omake (IT), il primo dei quali presenterà (unica data italiana) l’eccezionale album 60° 43’ nord appena uscito su Ed Banger Records, campionato durante una avventura di 45 giorni su di un peschereccio in navigazione nel mare del nord.

 

Il terzo lungo e intenso meeting, chiamato anche MEETING ROSSO, verrà allestito all’interno e all’esterno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi Sabato 12 Settembre, dalle 14 alle 02 di notte.

I tanti artisti, nazionali ed internazionali, si esibiranno a rotazione su tre differenti palchi collocati all’esterno della struttura; all’interno invece prenderanno parte vari workshop e showcase, in gran parte gratuiti, che tratteranno tematiche correlate a quelle del festival, come ad esempio le videoproiezioni, l’utilizzo di sintetizzatori, la comunicazione digitale, la progettazione artistica e altre tematiche legate al tema.

 

Gli ampi spazi del Centro Internazionale Loris Malaguzzi saranno arricchiti dalla presenza del market, del food & drink corner e delle zone lounge, in cui rilassarsi e socializzare, parti fondamentale di tutti i meetings del festival.

Tra i tanti artisti nazionali e internazionali presenti citiamo Pearson Sound (UK), Pangaea (UK), Andras Fox & Oscar Key Sung (AUS) live, Capibara (IT) live, Marlais (DE), live Waxlife (IT).

 

Il quarto ed ultimo meeting, chiamato MEETING BLU, Aftershow e contemporanemante evento di chiusura del festival, si terrà a partire dalle due di notte, al concludersi del Meeting Rosso, al Circolo Arci Tunnel.

Sarà Silvie Loto (IT) a spegnere la luce sulla terza edizione di Eleva, scaldata dal live di apertura di Paul Trowna (IT) live.

 

Eleva Off

Una sfida che è stata lanciata alla città durante la seconda edizione di Eleva è il circuito OFF, che quest’anno verrà riproposto con le stesse caratteristiche dello scorso, ma un numero di attività partecipanti ancora più numeroso ed interessato.

Reggio Emilia, grazie a Eleva Off vivrà di musica per tutta la settimana del festival e non solo durante i quattro meeting ufficiali, con i numerosi eventi che riempiranno le piazze, i cortili e i locali della città.

Sul sito www.elevafestival.com il calendario aggiornato degli eventi OFF.

 

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, con il supporto di Arci Reggio Emilia, di Regione Emilia Romagna, di Musei Civici Reggio Emilia, di Circolo Arci Tunnel e di Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

Informazioni e Prezzi

Viene data la possibilità di accedere ai singoli eventi in prevendita con un prezzo che varia da 0 euro (Early-Entry Meeting Rosso) a 12 euro (Late-Entry Meeting Rosso) ed un pacchetto ALL-IN che prevede l’ingresso a tutti i meeting di ELEVA a soli 25 euro.

 

Sul sito www.elevafestival.com è disponibile tutto il programma, con info e prezzi.

Prevendite online su http://bit.ly/1SBClOR

Per informazioni + 39 331 8051175 o info@elevafestival.com

 

 

Tags:

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');