4ms News…

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

L’esoterico marchio 4ms – produttore di uno tra i più ricercati loopable envelope attualmente disponibili nel panorama Euro Rack – ha steso buona parte della concorrenza annunciando la prossima introduzione di diversi moduli (sempre Euro Rack) con cui arricchire le funzionalità di generazione controllo, automazione, modifica.

Di Enrico Cosimi

4ms QCD

Andiamo per ordine. Il QCD Quad Clock Distributor è in grado di estrarre, da un unico generatore di clock tapable, fino a quattro flussi di dati per la sincronizzazione;  in alternativa, si possono gestire quattro generatori clock esterno da sottoporre a moltiplicazione o a divisione fino a /64 x64; Ogni uscita offre visualizzazione LED, coefficiente regolabile, clock in/out. Il modulo può essere normalizzato internamente al QPLFO attraverso cavo ribbon opzionale.

4ms QPLFO

Quad Pingable LFO QPLFO è, come accennato prima, è un quadruplo oscillatore  a bassa frequenza; ciascuna sezione può generare forma d’onda con skew libero (cioè variabile con continuità tra dente di sega, triangolare o rampa) , può essere resettato tramite impulso esterno, può essere pingato sempre tramite impulso esterno. Grazie ai quattro ingressi di Reset, predisponendo le opportune sorgenti EOR e EOC (vedi il “vecchio” modulo PEG…), si possono portare i quattro LFO a lavorare in quadratura, con tutto un panorama di possibili applicazioni che varia tra il controllo della spazializzazione multivia alla gestione in fase/fuori fase. Il modulo è dotato di comparatore interno con cui pingare e resettare attraverso qualsiasi forma d’onda ricevuta dall’esterno; anche questo modulo è normalizzabile al QCD attraverso flat cable opzionale.

4ms PAG

PAG è il Pingable Animation Generator, dotato di due canali di animazione (cioè di generazione di curva d’inviluppo) ottenuta sfruttando le logiche LZX Visionary sync header. Tutti gli ingressi e tutte le uscite sono scalate a 1V per la compatibilità LZX. Ogni canale d’inviluppo ha due uscite indipendenti: ENV da 0 a 1V e I-ENV invertito, da 1 a 0V; simmetricamente, ci sono due uscite di Gate corrispondenti a EOR (End Of Rise/Hold section) e EOF (End Of Fall section).

Si possono ottenere traiettorie di tipo trapezoide (fade in – hold – fade out) lavorando sul potenziometro Hold e sull’ingresso jack corrispondente. L’ingresso VCA permette di modulare l’ampiezza della curva d’inviluppo in base alla tensione ricevuta dall’esterno. I due canali sono linkabili tra loro. I due canali sono sincronizzabili Tap/Ping, sfruttando il consueto motore di moltiplicazione/divione x64 /64. Le (molte) funzionalità residue – controllate il pannello comandi – sono direttamente desunte dal prestigioso modulo PEG di cui si è già abbondantemente parlato.

4ms SISM

SISM è lo Shifting Inverting Signal Mingler, un minaccioso meccanismo che permette di invertire, attenuare o sottoporre a offset quattro diversi segnali di controllo, ciascuno dei quali è dotato di ingresso, regolatore di Scale, regolatore di Shift e uscita. In aggiunta, sono disponibili quattro connessioni “generali” relative a: MAX In (il valore massimo raggiunto, corrispondente all’analog OR), MIN SCALE (il valore minimo raggiunto, corrispondente all’analog NOR), MIX SWITCHED (la somma di tutte le uscite che non hanno cavi attaccati in ingresso); MIX (la somma di tutte le uscite).

Anche questo modulo può essere collegato internamente al QPLFO attraverso ribbon cable opzionale.

 

PEGP PEG Parameters permette di modificare al volo i parametri elaborati per il PEG, salvare e richiamare i settaggi più utili. Per funzionare, il modulo deve essere collegato al PEG già residente nel sistema e occorre installare in quest’ultimo l’aggiornamento chip upgrade fornito in dotazione.

 

VCA Matrix Connector permette di collegare insieme da due a quattro moduli VCA Matrix, fino a gestire un quadro incroci 8×8.

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');