XILS-Lab Rotary Speaker Emulation LX122 & LX122 Premium

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Software

XILS-Lab ha presentato due plug-in di emulazione rotary speaker, realizzati sfruttano le precedenti esperienze accumulate nel trattamento dei segnali in regime di short modulation. I due plug-in lavorano per Mac e per PC, con compatibilità OsX 10.6 e successivi o Windows 7, nei supporti VST, AU, RTAS.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

LX122 simula in maniera molto convicente il comportamento del woofer e del tweeter stazionari diffusi attraverso la tromba e il tamburo rotanti, nel rispetto delle classiche inerzie di transizione chorale/tremolo e delle caratteristiche timbriche proprie al sistema di amplificazione Class-A basato sulle valvole 6550.

Tutti i parametri sono ovviamente controllabili attraverso parametri MIDI liberamente assegnabili; grazie all’algoritmo True Stereo Dynamic Engine TSDE, il plug-in può personalizzare la risposta dell’ambiente virtuale in cui si trova il rotary speaker virtuale, con il posizionamento dei microfoni (distanza relativa, distanza dal cabinet, angolo di ripresa).

La versione Premium è più ricca di parametri configurabili: movimento del microfono, caratteristiche ambientali della stanza virtuale, velocità dei motori, diametro delle trombe rotanti, rimozione o conferma del coperchio diffusore, età della cinghia, bilanciamento tromba/tamburo (cioè, alti/bassi), direzione di rotazione, eccetera.

Ci sono 14 preset pronti all’uso; ovviamente, ogni cosa è configurabile a discrezione del musicista.

Fino al 5 Dicembre, si possono sfruttare i prezzi introduttivi di 29 e 45 euro – a pieno regime, i due programmi saliranno a 49 e 69 euro.

 

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');