VirSyn iVoxel 2.0: non solo vocoder per iDevices

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Giunto alla sua seconda revisione, iVoxel conferma le interessantissime funzionalità precedentemente messe a profitto con il seminale applicativo Cantor. Di base, iVoxel permette di generare un segnale speech (parlando o cantando nel microfono) per poi applicare al segnale le caratteristiche d’intonazione/armonizzazione ricavate da un segnale carrier. Ma, in aggiunta al normale funzionamento di vocoding, è possibile registrare fraseggi vocali, semplici sillabe o parole che possono poi essere riutilizzate.

di Enrico Cosimi

iVoxel basa molta della sua potenza sul precedente MatrixVocoder sviluppato da VirSyn e offre, fra le altre, le funzioni di realtime pitch following (con correzione automatica dell’accordatura, forzandola su scale diatoniche, cromatiche o definite dall’utente); la gestione del risultato audio è corroborata dalla presenza di nuovi potenti oscillatori di generazione carrier, con voxel editing, riverbero particolarmente denso, virtual MIDI per il controllo, integrazione Soundcloud per il trasferimento diretto dei file audio.

Lo spettro audio del segnale precedentemente analizzato può essere acquisito per la sound library residente e, successivamente, messo a disposizione delle pagine interne di sequenza.

Dal punto di vista pratico, il vocoder sfrutta 20 bande di analisi/sintesi, più 2 bande di correzione per gli estremi dello spettro sonoro; c’è unmodulo di pitch follower che realizza la correzione automatica dell’intonazione; il voice spectrum recorder può sfruttare segnali provenienti dall’esterno o ricorrere ai 300 e passa voxel precedentemente forniti in dotazione; il controllo di tastiera è realtime, con ricognizione degli slide e dei vibrati; il sequencer di bordo lavora in polifonia.

Gli interventi sul segnale audio comprendono, tra gli altri: scratching, gender bender, time warping, pitch vibrato, delay vibrato, reverb and chorus.

iVoxel è completamente compatibile con la Akai SynthStation 25 e supporta la tecnologia KORG WIST (Wireless Sync-Start Technology, per ora non disponibile nelle App Mac).

 

Homepage | http://www.virsyn.net/mobileapp/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2

 

Tags: , , , , , , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment


× 6 = 42