PLUGIN ALLIANCE Maag Audio EQ4

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear, Recording

Maag Audio EQ4 è un plug-in d’equalizzazione a sei bande, con esclusivo controllo sulla AIR BAND; è disponibile nei formati AAX, AU, RTAS, TDM, Venue, VST, per le piattaforme Mac/PC. Maag Audio privilegia un design che consente di tenere al minimo indispensabile le cancellazioni di fase tra una banda e l’altra. Direttamente ispirato all’hardware originale – in formato Series 500 – sviluppato da Cliff Maag, riprende buona parte delle prestazioni hardware originali, che lo hanno fatto apprezzare nei mixaggi vocali di Madonna, Celine Dion, Black Eyed Peas, Justin Timberlake e Barbara Streisand, tanto per nominarne qualcuno…

di Enrico Cosimi

Come in ogni equalizzatore su questo pianeta, ciascuna banda interagisce con le altre adiacenti, la AIR BAND permette di agire simultaneamente sull’intera curva impostata dall’utente e, in misura minore, sul livello generale. Per mantenere bilanciato il livello durante le procedure d’equalizzazione, si può agire per sottrazione sulle altre bande o si può ricorrere al Level Trim, che permette di abbassare o enfatizzare l’intero livello del segnale mantenendo così il corretto rapporto wet/dry. Le singole bande possono essere resettate con Alt/Click per riportare alla linearità il segnale passante.

 

Cosa offre EQ4? Una serie di tagli d’intervento accordati su: Sub (10 Hz), per eliminare eventali rombi nelle regioni più basse delle tessiture armoniche; 40 Hz, per aprire o controllare le basse nel mixaggio, rendendo più preponderante la cassa; 160 Hz, per controllare (in boost o cut) le fondamentali delle voci narranti, o per far uscire fuori il basso elettrico all’interno del mixaggio; 650 Hz, per rendere più intellegibile la traccia vocale, senza appesantire il contenuto delle sibilanti (questo, come tutti i precedenti, è un comportamento peaking); 2.5 kHz, per l’aggressività nei mixaggi rock, o per aprire maggiormente la traccia vocale all’interno di mixaggi particolarmente complessi (comportamento shelving). In aggiunta, la AIR BAND offre cinque diverse frequenze d’accordatura a 2.5, 5, 10, 20, 40 kHz, con cui ristabilire o incrementare (in comportamento shelving) l’intero andamento timbrico del mixaggio.

Il plug-in è, per ora, in offerta a 199 dollari, contro i 229 ufficiali.

https://www.plugin-alliance.com/en/plugins/detail/maag_eq4.html

 

Tags: , , , , ,

Trackback from your site.

Comments (2)

  • Matteo Paiato

    |

    Mi permetto di lasciare questo primo commento sul sito che sta ancora prendendo forma. Ti ho seguito negli articoli pubblicati su accordo e non ti ho mai ringraziato per questo lavoro di divulgazione perche’ non sono iscritto a quella community. Ho trovato i tuoi articoli molto interessanti e sempre formativi. Sono contento che ora tu abbia uno spazio nel web tutto tuo e che i tuoi articoli abbiano trovato una nuova casa!!!
    Ne approfitto per ringraziarti e farti un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura.

    Matteo

    Reply

    • ecosimi

      |

      Ciao Matteo,
      mi fa veramente piacere che tu, come primo commentatore, abbia inaugurato Audio Central Magazine!!! Come immaginerai, stiamo lavorando gambe in spalla per perfezionare il tutto, quindi ci saranno numerosi aggiornamenti in corso d’opera.
      Crepi il lupo!!!!! :-)
      a presto e buon tutto.
      enr

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *