TC Electronic Ditto Stereo Looper

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Il piccolo looper per chitarristi – ma usato con disinvoltura da tanti performer elettronici, diventa ora stereofonico, con connessioni indipendenti Stereo In/Stereo Out. La semplicità d’uso rimane quella classica TC.

Di Enrico Cosimi

Schermata 04-2457133 alle 23.29.03

Alimentabile 9 Volt con batteria interna, o con power pack esterno opzionale, Ditto Stereo Looper tratta l’audio con densità 24 bit non compressi e offre true bypass senza alcun tipo di perdita di segnale. Tra l’altro, la sorgente originale passa attraverso l’apparecchio senza alcun tipo di conversione AD/DA.

A differenza di modelli pecedenti, si può memorizzare il contenuto del loop anche a macchina spenta, pronto per l’uso sul palco; i 5 minuti di Loop Time possono così costruire un’ossatura pre caricata per la performance sotto forma di backing track sulla quale improvvisare o continuare a costruire. 

L’unico tastone di bordo permette di lavorare in modalità Record-Play-Overdub (con ripetizione infinita tra gli ultimi due stati alternabili), oppure in modalità Undo/Redo (prolungando in Hold la pressione), oppure ancora Stop/Clear ricorrendo alla doppia pressione e alla pressione prolungata.

Semplice com bere un bicchier d’acqua.

Tags: ,

Comments (2)

  • fabio Morra

    |

    Ho finalmente comprato questo looper; as usual, chiedo aiuto per capire (lo uso con i sinth ovviamente):
    1) mi pare di capire, come lei già sosteneva saggiamente prof, che è quasi impossibile avere il loop dopo gli effetti un quanto è difficilissimo da gestire, si creano interruzioni nelle code quando si manda in stop il loop e riparte dall’inizio; meglio quindi che il loop intervenga sul dry, giusto?
    2) come si può creare un loop di un suono continuo, senza alcuna interruzione? Quando il loop riparte, si genera una audibile discontinuità nel suono…quale il trucco per riuscirci?

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      niente loop dopo gli effetti, perché è quasi impossibile chiudere correttamente il loop

      per avere un loop continuo occorre partire da un suono sufficientemente continuo… e poi mascherare il loop start con gli effetti
      non sempre è possibile

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');