Sincronizzare Arturia MicroBrute – Seconda parte

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear, Tutorial

La scorsa volta, abbiamo visto due metodi diversi per tradizione e storicizzazione, con cui sincronizzare lo step sequencer ci Arturia MicroBrute ad apparecchi esterni.

Di Enrico Cosimi

brute 2

Questa volta, ci occuperemo dell’estrazione di segnali di sincronizzazione e articolazione dal flusso di dati audio collegati agli External Input.

 

Trattamento di audio esterno e sincronizzazione degli inviluppi

In maniera bieca, è possibile utilizzare il MicroBrute – e il precedente MiniBrute – per processare qualsiasi segnale esterno, a patto di aprire a tempo gli inviluppi di filtro e amplificatore, garantendo in questo modo articolazione timbrica e di livello.

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In questo video, l’intero segnale della Acidlab MIAMI meno il rullante è inviato all’ingresso External Audio del MiniBrute per essere filtrato; il sintetizzatore estrae per isteresi dal segnale audio le tensioni di Gate necessarie all’articolazione degli inviluppi (inutile dire che in base alla densità del segnale mixato o, come nel nostro caso, in base al Decay della Bass Drum, si avrà una densità più o meno significativa di eventi di sincronizzazione.

Il segnale dello Snare Drum è inviato dentro al MicroBrute che, a differenza del modello più grande, non può estrarre impulsi di sincronizzazione dall’audio esterno; per questo motivo, è necessario triggerare i suoi inviluppi attraverso Accent Out della MIAMI collegato al Gate In del sintetizzatore.

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Le regolazioni sono:

  • Step Size pari a un ottavo
  • Step On in posizione Gate
  • Next Step su posizione End
  • Sequencer Retrig in Legato Mode
  • Play Mode in Note On mode

Buona visione.

 

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Comments (2)

  • Alino

    |

    Sua Maestà Enrico, quelli che vado di seguito ad elencare sono problemi da principiante, per cui spero di non tediarla troppo… Sono un chitarrista, e quindi poco avvezzo per natura a ragionare in termini “ingegneristici”, ma da un po’ di tempo mi sono fatto contagiare da tutto ciò che ruota intorno ai synths. Ma veniamo alle dolenti note: il mio setup è un po’ un misto tra nuovo e vintage, ovvero Roland R8, Volca Keys e Sample, Arturia Microbrute e Keystep, Roland U220. L’idea sarebbe quella di utilizzare l’R8 come master clock con il midi; il fatto però che sia i Volca che il Brute abbiano solo il MIDI IN mi ha costretto ad aggiustare un po’ le cose. Più precisamente:
    1) MIDI OUT dell’R8 verso MIDI IN del Brute
    2) CV OUT del Brute verso CV IN del Volca Sample
    3) CV OUT del Volca Sample verso CV IN del Volca Keys
    4) CV OUT del Volca Keys verso CV IN del Keystep
    Il MIDI OUT del Keystep pilota indipendentemente l’U220. In teoria, vorrei che i sequencer dei vari apparecchi fossero sincronizzati con l’R8; la realtà è che purtroppo tutti gli apparecchi a valle del Brute (quindi quasi tutti) entrano in azione solo con l’attivazione del sequencer di quest’ultimo e con il tasto attivato. E’ possibile avere un segnale persistente di GATE anche a sequencer spento? Ho visto che l’R8 con il MIDI trasmette il sync anche quando è inattivo, dal momento che il sequencer del Brute reagisce al cambio di bpm dell’R8 con l’R8 fermo… Come posso fare? Spero di essermi spiegato bene… E tanto per concludere e tanto per mischiare nuovo e vintage, avrei pensato di inserire via MIDI THRU tra l’R8 ed il Brute un Lexicon LXP5 e un TC Electronics Ditto X4 in cascata :)
    Grazie fin da ora per la comprensione

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      come già risposto in altra “locazione”, io userei la keystep come sorgente di clock MIDI, distribuendolo attraverso connessioni out-in-thru alle altre apparecchiature fornite di midi input:

      – R8
      – microbrute
      – u220
      – volca key
      – volca sample

      questa soluzione, che è la più semplice, comporta l’acquisto di una thru box per distribuire il segnale di clock midi

      in alternativa, volendo risparmiare, si distribuisce il midi clock dalla keystep a tutte le macchine dotate di midi in e midi thru, poi si distribuisce il SYNC OUT dalla keystep alla prima volca e da questa alla seconda, senza comprare nulla

      Reply

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