Primal Audio FM4 

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

Concepito per lavorare su iPad, Primal Audio FM4 è un sintetizzatore in FM lineare a quattro operatori. Ciascun operatore può essere configurato nella scelta della forma d’onda, della frequenza (espressa in rapporto con gli atri operatori, dell’inviluppo ADSR di ampiezza e della sensibilità al comune LFO, alla key velocity e al key tracking.

Di Enrico Cosimi

img_fm4front_large

In base alla posizione configurata nell’algoritmo e al ruolo svolto (modulante o portante), l’operatore contribuisce all’intonazione o al contenuto armonico del timbro finale.

Le forme d’onda disponibili sono quelle originariamente presenti nel TX81Z, con possibilità di lavorare con tre diversi synth engine modellati su altrettanti classici comportamenti FM del periodo storico. Le 24 voci disponibili possono essere collegate in stack di unisono a 2, 3 o 4 sovrapposizioni, con microtuning. Inter-App Audio, Background Audio, MIDI over Bluetooth sono garantiti; nella prossima revisione, sarà supportato anche l’AudioBus.

Il prezzo richiesto è pari a 0.99 euro.

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Comments (6)

  • Giovanni

    |

    Guarda un po’, proprio mentre sto per comprarmi un TX81Z….

    Reply

  • Giovanni

    |

    Preso!
    Una domanda ad Erico:
    Quando in una vecchia recenzione dello strumento su SOS si scrive che “The rear panel is home to MIDI In, Out and Thru sockets, two audio outputs and an unusual eight-pin socket used for connecting a cassette recorder to load and save patch data.”, che cosa si intende riguardo il collegamento con un restratore a cassette? In verità io un vecchio registratore Fostex a cassette ce l’ho ma come dovrei collegarlo visto che manca un ingresso corrispondente all’uscita “eight-pin socket”? Grazie caro Enrico.

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      è un vecchio connettore din “ottapolare” che yamaha usava per il trasferimento dati; il cavo – dovrei averlo da qualche parte, ma chissà dove… – aveva da una parte il din 8 poli e dall’altra TRE connettori mini jack per uscita dati, rientro dati e remote start/stop della piastra a cassette; quest’ultimo era ancora più piccolo del minijack…

      Reply

      • Enrico Cosimi

        |

        in mancanza di quel connettore, prova a cercare in rete la piedinatura per il tape data cable yamaha e vedi se trovi qualcosa… alla peggio, te lo fai costruire

        Reply

        • Giovanni

          |

          Grazie

          Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *