MakeNoise Erbe-Verb

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Tom Erbe ha già firmato interessanti moduli MakeNoise, proiettando il marchio di Toni Rolando nello sky high dei costruttori Euro Rack; questa volta, è il momento del nuovo riverbero Erbe – Verb, controllabile da pannello o da tensioni CV esterne, a maggior gloria della produzione elettronica modulare.

Di Enrico Cosimi

Schermata 06-2456839 alle 12.08.02

In attesa di poter mettere le mani su un esemplare funzionante, verifichiamo quali sono le caratteristiche più entusiasmanti.  Con un ingombro pari a 17 unità Euro Rack, il modulo offre ingresso mono aurale e uscita stereofonica left-right per segnali accuratamente processati; oltre alla regolazione del segnale in ingresso (max 10V p-p), è possibile governare il rapporto Wet/Dry.

Tutti i parametri più significativi sono dotati di regolazione di pannello e di controllo esterno, nel 505 dei casi, scalabile bipolarmente, nell’altro 50% gestibile full range; in questo modo, il musicista può non solo automatizzare il comportamento di riverberazione, ma anche sfruttare in maniera creativa gli inevitabili glitch conseguenti agli sbalzi di tensione volutamente inviati al circuito.

I parametri chiave comprendono:

  • Size, la dimensione dell’ambiente virtuale. Da 3 a 10 secondi.
  • Speed, per la gestione della modulazione interna. Permette il passaggio tra chorus, delay o reverb in base al rimescolamento dei valori interni di riverberazione.
  • Deepth, per la profondità della modulazione. E’ possibile avere comportamenti di controllo ciclico o casuale, fino alla pseudo granulazione di segnale.
  • PreDelay, per allontanare la coda di riverberazione dal segnale principale. Da 7 a 500 msec.
  • Tilt, per l’equalizzazione low/high su un unico controllo.
  • Absorb, assorbimento delle frequenze acute.
  • Decay: la coda di riverberazione.

 

Il segnale riverberato può essere eseguito in reverse, con condizione di ribaltamento innescabile a distanza sfruttando la memorizzazione di PreDelay. Anche se, apparentemente, una regolazione di Tempo Sync ha poco senso con il riverbero, è possibile subordinare il reverb time e le variazioni di predelay al flusso di impulsi usati per la sincronizzazione. Un riverbero “a tempo” sembra fatto apposta per sperimentare con le contrazioni e le dilatazioni degli ambienti virtuali.

Ancora, il segnale  è sottoposto ad un’azione di Envelope Follower e il controllo generato è reso disponibile alla porta CV Output del modulo. Utile, tra l’altro, per evitare che il feedback di riverberazione volutamente troppo alto diventi incontrollabile…

Il prezzo richiesto (489 dollàri) è in linea con gli altri moduli professionali MakeNoise.

 

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');