M-Audio Axiom Air 25
La numerosa famiglia dei controller MIDI ha, da sempre, in M-Audio uno dei punti di forza; il marchio è infatti in grado di coniugare prestazioni con prezzi contenuti e facilità d’installazione. Il modello Axiom Air 25 non sfugge a questa regola e offre – in un formato piacevolmente quadrangolare tutto quello che può servire al programmatore on the move.
Di Enrico Cosimi
Si può obiettare che 25 note, due ottave Do-Do, siano troppo poche per programmare fraseggi chopiniani; ma per la pratica quotidiana di inserimento note, l’insieme tastiera + pad + controller è pratico, portatile, facile da gestire; il pianista normo dotato potrà comunque collegare una qualsiasi (buona) 88 note sfruttando la porta MIDI In. In alternativa, potrà rivolgere la propria attenzione ai tagli 49 o 61 note, rispettivamente a quattro e cinque ottave.
Le caratteristiche più salienti sono facilmente identificabili: due ottave di tastiere synth action con profilo pianistico, sensibili alla dinamica e all’aftertouch (lovely addition…); sedici pad retro illuminate, sensibili alla dinamica e alla pressione (per la programmazione di drum roll e parti ritmiche generiche); otto potenziometri assegnabili a discrezione dell’utente; uno slider per l’inserimento veloce dei dati; mod e pitch wheel; tasti di trasposizione e trascinamento; ampio display alfanumerico. Non manca, come da diverso tempo a questa parte, il bundle con i software Ignite e Ableton Live Lite…
L’apparecchio è class compliant con Mac OsX, Windows XP/7/8; l’alimentaazione può essere fornita attraverso power pack non in dotazione (9V DC, 500 mA, positivo al centro) o – con cautela, specie per i laptop, attraverso connessione USB.
Sul pannello posteriore, oltre alla connessione di alimentazione, trovano posto le prese USB, MIDI In/Out, Expression Pedal, Sustain Pedal e il lock per la sicurezza Kensington. Fidarsi è bene…
Tastiera e Pad
Come accennato in precedenza, le due ottave sono sensibili alla dinamica e al channel aftertouch; in aggiunta, è possibile personalizzare la curva di risposta alla dinamica – dieci opzioni – in base al proprio tocco (o all’assenza di tocco: non c’è nulla di cui vergognarsi). La stessa procedura è disponibile per i sedici pad. I pad possono lavorare in MIDI Mode (trasmissione di note, pressure e messaggi selezionabili), Roll Mode (ripetizione automatica di una nota con densità specificabile dall’utente e comportamento momentaneo/bistabile), HyperControl Mode (personalizzazione di funzione in base alla DAW utilizzata).
Fader Controls
Sulla fascia sinistra del pannello comandi, è raggiungibile il fader indirizzabile – per controllare i parametri mappati con i diversi plug in e per armare, mettere in mute/solo le diverse tracce. Nel caso il semplice fader non dovesse bastare, è possibile ricorrere ai contigui…
Knob Controls
Otto potenziometri mappabili a discrezione dell’utente; si può lavorare in MIDI Mode (trasmissione di messaggi differenziabili preset per preset), HyperControl Mix Mode (gestione delle funzioni di mixaggio); HyperControl Inst/FX Mode (focus sui parametri di effetto propri dei singoli plug in di sintesi).
Considerazioni
Contrariamente ad altri controller, ben più costosi, dove la modifica del BPM sembra un’operazione di cui vergognarsi – raggiungibile solo attraverso menu nidificati; nella AIR-25 basta usare il tempo tap sul selettore dedicato e tutto, magicamente, si riallinea in battuta sulla velocità calcolata mediando le distanze temporali lette tra i 4 tap eseguiti. Fosse sempre così facile…
I controlli di Transport permettono una fluida integrazione tra hardware e software residente; sia esso Ignite, Ableton Live Lite o quello che più preferite – nel panorama delle DAW più diffuse in questo scorcio di nuovo secolo.
La solida implementazione di Pad Learn e – più in genere – di MIDI Learn, semplifica ulteriormente le procedure di personalizzaione, rendendo possibile – finalmente – la concentrazione sul dato compositivo e non sul funzionamento dell’intera baracca.
Come è facile immaginare, NPRN, SysEx e RPN non hanno segreti per AIR-25.
Bella. Veramente.
Tags: AIR-25, Axiom, controller, M-Audio, midi, usb
Trackback from your site.