Logic Pro X 10.2 mette il turbo

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Recording, Software

Interessanti espansioni funzionali per la popolare DAW targata Apple. La versione Logic Pro 10.2 include – era nell’aria… – Alchemy, sintetizzatore/risintetizzatore fiore all’occhiello dei sound designer più raffinati. E non solo.

A cura della Redazione  di Audio Central Magazine

Schermata 08-2457262 alle 14.56.47

Negli scorsi anni, Alchemy come stand alone e nelle successive versioni ha insegnato molto ai musicisti alla ricerca di sintesi, morphing, risintesi, trattamento e sfruttamento creativo del suono; oggi, con una grafica rinnovata e “appiattita”, è in linea assieme agli altri virtual instruments disponibili dentro Logic.

Quattro motori di sintesi indipendenti e collaborativi in modalità additive, spectral, granular, formant e virtual analog; funzioni di importazione diretta dei sample nei più differenti formati (ovviamente, anche da EXS24). La risintesi del suono può essere automatizzata con meccanismi di morphing e automazioni in preciso riferimento alle traiettorie grafiche. Più di 100 sorgenti di modulazione con le quali realizzare i più complessi percorsi di gestione timbrica; 38 modalità di filtraggio diverse; arpeggiatore ed effetti incorporati (16 algoritmi differenti). 

Schermata 08-2457262 alle 14.57.45

Grazie a Logic Remote, scaricabile liberamente da Itunes Store, è possibile controllare a distanza tutto il funzionamento della DAW direttamente dall’iPad.

Schermata 08-2457262 alle 14.57.13

Oltre ad Alchemy, è possibile sfruttare il Drum Machine Designer, con 10 nuovi beat creator e accesso a una massa spaventosa di segnali audio percussivi pronti per essere organizzati nei drum kit desiderati. La programmazione può avvenire con tracce lineare e/o con drum pad virtuali in stile batteria elettronica.

Il piano roll  stato potenziato per facilitare le funzioni di gestione e per velocizzare la programmazione.

Schermata 08-2457262 alle 15.13.45

Anche il Mixer è ora semplificato, con il Track Stack indipendente nella schermata principale, le automazioni avanzate con i nuovi modi Relative e Trim, la possibilità di disegnare real time fade bidirezionali.

Qui, per ulteriori informazioni.

Qui, per scaricare il Logic Remote.

 

Tags: , ,

Comments (1)

  • Enrico Cosimi

    |

    si si, apparentemente è cambiata solo la grafica…

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *