Intellijel Euro Rack

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Il coefficiente di turbolenta attività riscontrabile nel panorama Euro Rack è secondo solo a quello che accade per le app musicali sugli iDevices: ogni giorno esce fuori una nuova firma o, parallelamente, una firma consolidata arricchisce il proprio catalogo con nuove apparecchiature. E’ il caso di Intellijel, un marchio dietro cui si cela un pool di sviluppatori hardware e musicisti dedicati alla nobile causa elettronica.

Di Enrico Cosimi

Oltre alle apparecchiature normalmente in catalogo, la sezione Euro Rack Intellijel si arricchisce di un discreto numero di nuovi moduli freschi freschi.

Rubicon Dixon Thru Zero Triangle Core VCO

E’ un oscillatore audio che, a differenza di quasi tutti gli altri, non produce le prorie forme d’onda partendo da una dente di sega (ottenuta per carica e scarica di un condensatore), ma le realizza giocando con la fase di un’onda triangolare. In aggiunta, grazie al comportamento thru zero, può “andare avanti e indietro” una volta superato lo scoglio degli 0 Hz, per produrre frequenze negative (cioè di fase invertita) utilissime nei comportamenti di modulazione FM lineare ed esponenziale. Ovvio che, se non si ha voglia di lavorare con la FM lineare, il thru zero serve a poco, ma una volta iniziato a lavorare in quel senso, le soddisfazioni non mancano. L’oscillatore produce onde sinusoide, triangolare, rampa, supersaw, pulse saw, quadra, impulsiva e suboscillazione. I controlli di pannello permettono la regolazione di frequenza lfo/vco coarse-fine, il dosaggio dell’ìindice di modulazione fm, la simmetria dell’onda quadra. Tanto la sinusoide quanto l’impulsiva sono disponibili con andamenti e allineamenti differenziati.

Il comportamento thru zero può essere regolato in simmetria -/+ attorno allo zero, in indice di modulazione, in andamento lin/exp. L’oscillatore è sincronizzabile con reset sui fronti positivo/negativo in regime hard e soft (con intensità variabile).

Quadra Quad Multimode Function Generator

Strettamente imparentato con il quad function generator di Buchla, produce quattro inviluppi AD concatenabili in End Of Cycle e OR 1+2  o 3+4. I tempi sono singolarmente regolabili da pannello o controllabili a distanza.

Quadra Expander

Aggiunge al modulo precedente la possibilità di dosare, con otto indici di modulazione indipendenti, il comportamento a distanza dei tempi di Attack e Decay, con regolazione della funzionalità AD o AR e l’eventuale inserimento del loop; il modulo è praticamente indispensabile, specie per gestire le uscite individuali e gli ingressi di trigger 1-4.

Audio Interface

Come rivela il nome, è un modulo stereo in grado di gestire ingressi e uscite stereo su 4 connettori TRS bilanciati, con led meter a 8 segmenti; ciascun canale di processing è dotato di input gain, selettore +4/-10 dBv in ingresso, selettore -10/+4/Euro; boost +6/0/-6 dB. Oltre ai connettori TRS bilanciati, è disponibile lo sdoppiamento in formato minijack ⅛”. Il doppio led meter può essere  sintonizzato sulla lettura del segnale in ingresso o in uscita.

Dixie II

E’ un oscillatore triangle core di design molto compatto, che può lavorare come LFO o VCO, con controlli di frequenza coarse/fine; genera simultaneamente onde triangolare, sinusoide, rampa, pulse saw,quadra e impulsiva. Possiede ingressi per il controllo di frequenza 1V/Oct, Lin FM, Hard Sync e PWM.

Dixie Control

Espande le funzionalità dell’oscillatore Dixie II offrendo i controlli di simmetria PW per l’onda quadra, indice di PWM, indice di Lin FM, indice di Exp FM; riporta i quattro ingressi di controllo presenti sul Dixie II.

Queste le novità in formato Euro Rack; per il resto del catalogo (ventitre moduli, uno più ghiotto dell’altro… ad esempio Corgasmatron o Dr.Octature o Mind Meld…), vi conviene fare un salto nel sito Intellijel. Il divertimento è assicurato.

 

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *