Behringer Firepower FCA1616

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear, Recording

La nuova interfaccia audio 16 in/16 out targata Behringer è dotata di funzioni interessanti che potrebbero riscrivere gli equilibri delle apparecchiature più gettonate all’interno di questo settore merceologico. Queste le sue caratteristiche operative…

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

FCA1616_P0A3A_Right_XL

 

L’interfaccia audio lavora 24 bit/96 kHz, con quattro preamplificatori microfonici disegnati dagli ingegneri MIDAS (dotati di phantom power, attenuazione pad e selezione Hi-Z).

fLa connettività con il computer è garantita tanto USB 2.0 che Firewire e l’apparecchio può dialogare con Pro Tools, Ableton Live, Cubase, eccetera. Il sistema supporta sedici ingressi ed altrettante uscite, con in più una porta MIDI In/Out, il tutto compatibile Mac OsX e Windows XP o successivi.

FCA1616_P0A3A_Rear_XL

Ci sono 2 uscite per cuffia con controllo individuale di volume, selettore mondo e regolazione della sorgente d’ascolto desiderata. Il controllo Level di pannello può agire simultaneamente su tutti i canali configurati 7.1, per regolare il meccanismo di ascolto multivia.

Durante le sessioni di registrazione, si può utilizzare uno smooth crossfader che lavora tra i segnali d’ingresso e i ritorni macchina della DAW. Sono disponibili 8 punti di insert analogico per la gestione di effetti esterni (compressori, eccetera).

La struttura di base può essere espansa con altri otto preampificatori microfonici MIDAS contenuti nel modulo ADA8200. Ciascun ingresso è dotato di led che segnala lo stato e la presenza di segnale. L’alimentazione è fornita dal power pack in dotazione.

 

 

 

Tags: ,

Trackback from your site.

Comments (8)

  • synthy

    |

    che antelope audio con l’orion 32 abbia de facto riscritto gli equilibri prezzo/prestazioni del settore pro è fuori dubbio, che behringer, anche se con l’ausilio di ingegneri Midas (che comunque la qualità componentistica per avere prezzi budget è…budget), riesca in questo è tutto da vedere, dimostrare e soprattutto sentire/provare…

    Reply

  • dariodont

    |

    Ma è uscita finalmente sta macchina?

    Reply

  • Nicola

    |

    qualcuno ha avuto modo di provarla?

    Reply

  • Nicola

    |

    perchè leggendo in giro si dice che sia rumorosa.. però a quel prezzo mi vien voglia di prenderla lo stesso!

    Reply

    • Paolo

      |

      Rumorosa? puo’ darsi che per risparmiare abbiano economizzato in qualche cosa e puo’ anche darsi che si possa un po’ modificare per migliorarne le prestazioni. Mi ricordo che qualche anno fa modificai un AD/DA converter di cui non faro’ nome (Ferrofish A16 MK2), che notavo essere intrinsecamente abbastanza rumoroso, ottenendo un miglioramento di buoni 10 dB (che non sono pochi!) di rumore di fondo in meno. La modifica consistette semplicemente nell’attaccare una serie di condensatori vicino ai chip dei convertitori. In pratica la scheda era progettata cosi’ cosi’ e il rumore digitale “vagante” nelle piste della PCB andava a intaccare l’alimentazione dei convertitori. Ma con pochi euro di componenti ho risolto. Mandai anche al produttore informazioni e foto sulla modifica (e anche altre lamentele su un problema di aliasing che ha poi risolto in seguito, ma questa e’ un’altra storia) e fu divertente quando qualche mese dopo vidi la prova di quel prodotto su SoundOnSound e nelle foto interne dell’esemplare in prova c’erano una serie di condensatori saldati a posteriori, come da mie indicazioni :-)
      Ovviamente il teutonico produttore non mi ha neanche detto grazie..

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');