Analogue Solutions Generator Step Sequencer

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

E’ pronta la seconda infornata di Generator Step Sequencer targato Analogue Solutions. L’apparecchio offre tre canali A, B e C programmabili con 16 step indipendenti.

Di Enrico Cosimi

generator

Oltre alle normali funzioni di sequenza ipnotica, Generator offre comandi dedicati per le variazioni in tempo reale: IreTiGaC (Intuitive Real Time Gate Control) oltre a vincere il premio per la label più creativa dell’anno, permette di modificare il ritmo del pattern decidendo in modo estemporaneo quale dei 16 step produce un Gate in uscita (con conseguente articolazione d’inviluppo); in questo modo, è possibile addensare progressivamente l’esecuzione con nuovi eventi.

Oltre alle uscite Gate vere e proprie, è disponibile un’uscita Flipped Gate con stato di Gate invertito (suona quando è pausa e pausa quando dovrebbe suonare); in questo modo, si possono intersecare due timbriche diverse all’interno dello stesso pattern, colmando con una i buchi di programmazione ritmica dell’altra.

La sequenza può essere trasposta in tempo reale agendo sulle sei piazzole capacitive triangolari presenti nel pannello comandi; ciascuna piazzola corrisponde a un voltage generator regolabile tra 0 e 5V; la tensione così generata – e richiamata attraverso contatto con le dita del musicista – può essere generata autonomamente sulle uscite dedicate, o può essere sommata (come transpose, appunto) alle uscite dei tre bus A, B o C individuabili dall’utente.

Con il comando Fill, è possibile confermare nuove articolazioni solo per gli ultimi quattro step di sequenza, lanciando in questo modo la ripetizione di pattern con maggior enfatizzazione.

Il sequencer prevede una notevole quantità di porte per il controllo a distanza delle più importanti funzione (start, stop, loop, eccetera); è presente una porta MIDI In per la gestione del clock esterno.

Qui, per saperne di più.


Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');