Acusmatiq XI 24/7 e 29-30-31/7/2016 Ancona!!!!!!!

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Events

Riceviamo e ri-pubblichiamo (del resto le partnership vanno onorate!) da Paolo Bragaglia.

Passato il “giro di boa” della – apprezzatissima – decima edizione, il festival vuole tenere fede alla propria vocazione di avventurosa esplorazione dei confini tra musica e tecnologia. Senza preclusioni, Acusmatiq intende infatti, per questa nuova edizione, muoversi  tra vari mondi musicali: esperienze della musica contemporanea, ibridazioni elettroacustiche e derive elettroniche tra sperimentalismo, arte sonora e musica pop di sintesi. Sempre seguendo un filo rosso il cui scopo è quello di evocare un’immagine evolutiva, composita della creazione sonora “moderna”.
Anche quest’anno il prologo si terrà Domenica 24 Luglio nel borgo montano di Elcito la settimana precedente il festival, una giornata dedicata agli strumenti di sintesi italiani, storici e contemporanei, in alta quota.

A cura di Enrico Cosimi

 

Schermata 07-2457587 alle 16.20.49

Due le location: Elcito – San Severino Marche (MC) per il prologo di Domenica 24 Luglio e la Mole Vanvitelliana di Ancona per la manifestazione vera e propria dal Venerdi 28 alla Domenica 31 Luglio.

Domenica 24 Luglio – Elcito

18:30 [Prato]
LEPLOOP
TONYLIGHT suona “Lumanoise”
Performance con sintetizzatori autocostruiti.

19:00 [Spiaggia]
MACCHINE NOSTRE DJ SET
Zuppa di sintetizzatori Marchigiani.
Cutting, looping su materiale audio video firmato dal collettivo BRUTTA BOTTA

20:00  [Spiaggia]
MICFLUN
Esibizione con sintetizzatori modulari.

20:40  [Chiesa]
Intermezzo I
Leonardo Francesconi esegue Bach. Esibizione per strumenti elettornici Marchigiani.

21:00  [Spiaggia]
ALFREDO GIAMMANCO
Dronescape. Concerto per Grp synthesizer.

22:40  [Chiesa]
Intermezzo II
Alessandro Menichelli esegue Bach. Esibizione per strumenti elettronici Marchigiani.

23:30  [Piazza]
MACCHINE NOSTRE
Jam session per sintetizzatori Marchigiani. Bragaglia \Ticino \ Napolioni \ Mancini.

00:40  [Chiesa]
Intermezzo III
Synth Cantorum. Musica sacra per strumenti elettronici Marchigiani. Menichelli\Francesconi.

01:00 [Spiaggia]
FINALE
Colonna sonora a cura del collettivo DISCODELLA

Video Mapping Filippo Ceci

 

Venerdi 29 Luglio – Ancona

16:00 [Sala Bianca] Workshop: “Brum, wroom, roar: il Vocal Sketching per il Sound Design”. A cura di Stefano delle Monache (IUAV – Venezia)
19:00 [Canalone] Frequenze Mobili. Performance di suono in movimento su macchine elettriche. Musicisti:
Roberto Paci Dalò: clarinetto
Gianluce Gentili: chitarra elettrica
Gianpaolo Antongirolani: sassofono.
21:30 [Cinema] ROBERTO PACI DALO’ live “1915 The armenian files”
22:30 [Cinema] M.A BEAT! live (BE)

23:30 [Lazzabaretto] ASKJA Dj set

Sabato 30 Luglio – Ancona

19:00 [Lazzabaretto]
Presentazione del libro: “Scelsi, oltre l’Occidente”– CRAC EDIZIONI di Leonardo Vittorio Arena. A seguire: PERFORMANCE MUSICALE DELL’AUTORE ispirata alla poetica di GIACINTO SCELSI.

Schermata 07-2457587 alle 16.34.34

22:00 [Cinema] BYETONE

BYETONE, al secolo Olaf Bender, è tra i più coraggiosi sacerdoti dell’arte digitale fin dalla fine degli anni ‘80 e co-fondatore -assieme a Carsten Nicolai e Frank Bretschneider – della leggendaria label Raster-Noton.
Grafico, designer, visual artist, ma soprattutto sperimentatore di nuove frontiere sonore. Architetto estremo di algoritmi e software, ha tuttavia una regola assoluta che è umana, molto umana: “Le mie creazioni devono avere un mpatto fisico, tutte. Come i visual impressionano la retina, così la musica deve alternativamente crear vertigini o spingere al ballo”.Ad Acusmatiq presenterà in anteprima la sua nuova release su Raster-Noton la cui uscita è prevista prevista per fine 2016.Live A/V [Presentazione nuovo album “Universal Music“]

Schermata 07-2457587 alle 16.36.49

23:00 [Cinema] MONOLAKE

Robert Henke, classe 1969 (Monaco / Berlino), è un artista e ingegnere tedesco che costruisce macchine e lavora creando suoni, sfumature e strutture sonore. Sua materia prima sono i suoni, le immagini, le registrazioni sul campo, la fotografia e la luce che trasforma in forme e modula secondo regole matematiche. Con il suo progetto MONOLAKE è diventato uno delle icone fondamentali della club-culture emergente a Berlino dopo la caduta del muro. Tra i creatori del software ABLETON Live, standard de-facto nella produzione di musica elettronica, attualmente Henke insegna presso Universität der Künste Berlin, Stanford University e Studio National des Arts Contemporains. Le sue installazioni sono state presentate alla Tate Modern, al Centre Pompidou, al MoMA PS1 e ad innumerevoli festival. Ad Acusmatiq porterà il suo pionieristico live in surround.

Live Surround

24:00 [Lazzabaretto] ROBERTO CLEMENTI dj set in collaborazione con Harmonized

 

Domenica 31 Luglio – Ancona

17:30 [Sala Bianca] La rinascita del synth Modulare, strumento del passato o synth del futuro? Tavola Rotonda con Enrico Cosimi, Davide Mancini (soundmachines) e gli artisti partecipanti ad ASMOC 02 – Acusmatiq Soundmachines Modular Circus.
19:00 [Lazzabaretto] Presentazione del libro “Solchi Sperimentali Italia” – CRAC EDIZONI di Antonello Cresti con la presenza dell’autore Crac edizioni.
21:00 [Sala bianca] ASMOC 02 Acusmatiq Soundmachines Modular Circus powered by Soundmachines.

Schermata 07-2457587 alle 16.42.54

Acusmatiq Soundmachines Modular Circus powered by Soundmachines

La seconda edizione di un esperimento mai tentato e che lo scorso anno ha avuto grande successo. A partire dal rinnovato interesse, in tutto il mondo, verso i sintetizzatori modulari, undici performers, ciascuno con un sistema di sintesi modulare, daranno vita,ad una vasta proiezione di suoni sintetici che attraversano i generi e le convenzioni.Le undici performance si susseguiranno secondo una sequenza progressiva in senso orario fino ad approdare ai “fuochi di artificio” che celebrano la decima edizione del festival: l’interconnessione, attraverso una macchina Soundmachines sviluppata per l’occasione, di tutti i sistemi che diventeranno così un unico, gigantesco, sintetizzatore, capace di produrre una massa sonora cangiante, caotica, inaudita. Direttore del Modular Circus sarà – indegnamente – Enrico Cosimi.
23:00 [Lazzabaretto] GUIDO MÖBIUS (DE) Live.
24:00 [Lazzabaretto] LEO LEARCHI Dj set

 

 

 

Tags: , ,

Comments (2)

  • mooncut

    |

    Wow!

    Reply

  • Max

    |

    Porca paletta!!! Non potrò esserci, ma confido (spero) molto in video dimostrativi. Gulp!!!

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *