Zoom F8 Field Recorder
La cattura di segnali audio da processare attraverso risintesi e campionamento è alla base dell’originalità sonora in ambiente elettronico. Da questo punto di vista, smartphone a parte, è possibile andare in giro con tanta tecnologia in poco spazio e tornare in studio con le SD Card piene di segnali interessanti. A patto di avere l’harwdare giusto; Zoom scompiglia il mercato presentando il nuovo F8 Field Recorder.
Di Enrico Cosimi
L’apparecchio, prezzo a parte (di poco superiore ai 1000 dollari) è evidentemente dedicato ad un’utenza professionale, in grado di apprezzare le comodità offerte da 8 tracce indipendenti, più una coppia stereo mix, preamplificatori indipendenti, gestione sostenibile del 24 bit / 192 kHz.
L’apparecchio, di dimensioni e peso contenuti, contiene 4 + 4 preamplificatori collegati alla gestione di altrettante prese Neutrik combinate XLR e TRS, con noise floor inferiore a -127 dBu e fino a +75 dB di carico sul guadagno in ingresso.
La registrazione può avvenire su otto tracce simultanee più una ulteriore coppia di traccia audio stereo – utile per i mixaggi rough, per la cattura del surround o per archiviazione e controllo dei giornalieri – che viene resa indisponibile solo se si decide di registrare a 24 bit / 192 kHz. E’ disponibile un limitatore ottuplo di bordo, che interviene con 10 dB di headroom control solo se necessario, lasciando all’utente le regolazioni di threshold, attack e release.
La generazione/lettura di timecode – su connettori BNC – supporta tutti i gli standard in formato dropframe e non dropframe.
L’audio può essere gestito in wav a 16 o 24 bit di risoluzione, con SR pari a 192 khz. In alternativa, si può registrare in MP3, scegliendo le densità 128, 192 o 320 kbps.
Ogni ingresso è dotato di phantom power indipendente a +24/+48 V, il mixer di bordo (controllabile bluetooth via iPad o iPhone) permette la gestione di tutti gli ingressi, le uscite e le regolazioni pre/post fader.
Grazie al doppio slot SD Card, è possibile registrare su due card (fino a 512 Gb cadauna) per il backup instantaneo o per lo split recording (otto tracce su una card, mix stereo sull’altra). Durante la registrazione, i file vengono salvati periodicamente e automaticamente dal sistema, evitando in partenza le tragedie che possono incorrere per incorretto funzionamento/trattamento del sistema. In aggiunta, si può innescare la registrazione di sicurezza per le tracce 1-4 all’interno delle tracce 5-8, con regolazioni indipendenti di livello, limiting, delay, phase inversion e filtraggio high pass. Un buffer di memoria interno permette di catturare 6 secondi di audio prima che venga premuto il tasto Record; in questo modo, diventa veramente difficile farsi sfuggire qualcosa…
L’apparecchio può essere alimentato con power pack esterno, tramite pile stiol AA interne (ne servono otto) o tramite adattatore 12V.
Nell’ascolto in cuffia, si può impostare un segnale di avvertimento per la condizione di low battery, si può decidere quale traccia ascoltare, quale combinazione di traccia, il Main o il Sub out mix.
Grazie all’applicazione wireless bluetooth Zoom F8 Control per iOs, è possibile controllare Record, Play, Stop, FF/BW, Pan, Level direttamente dalla superfice del device di controllo; in aggiunta, si possono gestire tutte le funzioni di archiviazione e identificazione file. Insomma, diventa possibile lavorare a distanza di sicurezza.
L’apparecchio può essere dotato di una delle tante capsule stereo già disponbili per gli H5 e H6 Zoom, lavorando quindi in totale autonomia da hardware esterno; in aggiunta, c’è un microfono slate incorporato e un generatore di frequenze slate utile per gli allineamenti di trasferimento analogico.
Oltre alle otto connessioni d’ingresso, ci sono quattro connessioni d’uscita suddivise in Main e Sub Mix out per la connessione diretta alla video camera.
Queste le caratteristiche tecniche desunte dal sito…
Recording Media
Dual SD card slot supports:
16 MB–2 GB SD cards
4 GB–32 GB SDHC cards
64 GB–512 GB SDXC cards
Inputs: 1-8
Connectors:
XLR/TRS combo jacks (XLR: 2 hot, TRS: TIP hot)
Inputs: XLR (MIC)
Input gain:
+10 – +75 dB
Input impedance:
3.3 kΩ
Maximum input level:
+14 dBu (at 0 dBFS, limiter ON)
Phantom power:
+24/+48V 10mA maximum for each channel
Inputs: TRS (LINE)
Input gain:
−10 – +55 dB
Input impedance:
28 kΩ
Maximum input level:
+34 dBu (at 0 dBFS, limiter ON)
Inputs: Additional Info
Equivalent input noise:
−127 dBu or less
(A-weighted, +75 dB input gain, 150Ω input)
Frequency characteristics:
10 Hz – 80 kHz +0.5 dB/−1 dB
(192 kHz sampling rate)
A/D dynamic range:
120 dB typ (−60 dBFS input, A-weighted)
Crosstalk:
−90 dB or less
(between adjacent channels, 1 kHz)
Mic In:
ZOOM mic capsule input
(use disables Inputs 1/2)
SLATE MIC:
Built-in mic for voice memos can freely be assigned to tracks
Outputs: Main Out 1/2
Connectors:
TA3 connectors, balanced output (2: hot)
Output impedance:
150 Ω or less
Reference output level:
−10 dBV (Normal Output Type),
−40 dBV (Mic Output Type), 1 kHz, 600Ω load
Maximum output level:
+10 dBV (Normal Output Type),
−20 dBV (Mic Output Type), 1 kHz, 600Ω load
Outputs: Sub Out 1/2
Connector:
3.5 mm stereo mini unbalanced output jack
Output impedance:
100 Ω or less
Reference output level:
−10 dBV (Normal Output Type),
−40 dBV (Mic Output Type), 1 kHz, 10kΩ load
Maximum output level:
+10 dBV (Normal Output Type),
−20 dBV (Mic Output Type), 1 kHz, 10kΩ load
Headphone
Connector:
1/4″ unbalanced stereo output jack
Output impedance:
15 Ω or less
Maximum output level:
100 mW + 100 mW
(32Ω load)
D/A
D/A dynamic range:
106 dB typical (−60dBFS input, A-weighted)
Recording Formats: WAW
Supported formats:
44.1/47.952/48/48.048/88.2/96/192kHz,
16/24-bit, mono/stereo/2-10 ch poly, BWF and iXML
Maximum simultaneous recording tracks:
10 (8 inputs + stereo mix)
8 (with 192 kHz sampling rate)
Recording Formats: MP3
Supported formats:
128/192/320 kbps, 44.1/48 kHz, ID3v1 tags
Maximum simultaneous recording tracks:
2
Recording Time
Using a 32GB card:
30:51:00 (48 kHz/24-bit stereo WAV)
7:42:00 (192 kHz/24-bit stereo WAV)
Time Code
Connector:
BNC
Modes:
Off, Int Free Run, Int Record Run, Int RTC Run, Ext, Ext Auto Rec (audio clock can be synchronized to timecode)
Frame rates:
23.976ND, 24ND, 25ND, 29.97ND, 29.97D, 30ND, 30D
Precision:
±0.2 ppm
Supported input levels:
0.2 – 5.0 Vpp
Input impedance:
4.6 kΩ
Output level:
3.3 Vpp
Output impedance:
50 Ω or less
Power Supply
Batteries:
8 AA
AC adapter:
AD-19 DC12V 2A (center plus)
External DC power supply:
HIROSE HR10A-7R-4S 4-pin connector
(1 pin: −, 4 pin: +), 9–16 V
Recording Time: 2 CHANNELS AT 48KHZ/16-BIT WITHOUT HEADPHONES
Alkaline batteries:
8.5 hours or more
NiMH (2450mAh):
10 hours or more
Lithium batteries:
12.5 hours or more
Recording Time: WHEN RECORDING 8 CHANNELS AT 48KHZ/24-BIT WITH HEADPHONES
Alkaline batteries:
4.5 hours or more
NiMH (2450mAh):
6 hours or more
Lithium batteries:
8.5 hours or more
Recording Time: WHEN RECORDING 8 CHANNELS AT 192KHZ/24-BIT WITH HEADPHONES, PHANTOM POWER AND DISPLAY BACKLIGHTING
Alkaline batteries:
1 hour or more
NiMH (2450mAh):
2 hours or more
Lithium batteries:
3 hours or more
Dimensions
Main unit:
178.2 mm (W) × 140.3 mm (D) × 54.3 mm (H)
Weigth
Main unit only:
2.1 pounds (960 g)
Qui, per ulteriori informazioni
https://www.zoom-na.com/products/field-video-recording/field-recording/zoom-f8-multitrack-field-recorder#downloads
Tags: F8, Field Recorder, Zoom
Comments (7)
andrea
| #
si possono nominare le tracce?
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Enrico Cosimi
| #
puoi nominare i file dopo averli trasferiti su mac/pc
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Mauri
| #
ho appena acquistato lo zoom f8 ma del collegamento bluetooth con l ipad non c è traccia,descrive solo il collegamento con cavo,mi sono perso qualche paragrafo?
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Mauri
| #
trovato il paragrafo,era in un foglio separato,ora installo icontrolli BT
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Roberto
| #
Posso chiederti dove lo hai acquistato?
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fabio
| #
Buongiorno Enrico,
il fruscio che sento sotto le registrazioni eseguite con il mio misero tascam dp006 potrebbero essere migliorate con un registratore a 24 bit anziché 16? Oppure devo migliorare nella gestione del volume in input e master….
Voglio dire, facendo musica ambient mi piacerebbe migliorare ma come?
Peraltro sto per acquistare un mixer a cui collegare i miei sinth hardware (tra cui Minilogue) e gli effetti esterni, ciò aumenterà i fruscii??? Che fare per migliorare Prof.?
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Enrico Cosimi
| #
a distanza, è difficile capire…
può essere un problema di livelli regolati male (troppo bassi in ingresso), o può trattarsi di una condizione oggettivamente rumorosa durante la ripresa; oppure, ancora, può essere la scarsa qualità di un componente nella catena audio (la vedo difficile, a meno di non usare cavi e microfoni orrendi, ma ormai sono diventati difficili da trovare…)
tieni presente che OGNI elemento in più nella catena audio analogica (effetto, mixer, eccetera) aggiunge “il suo” fruscio al rumore di fondo dell’intero sistema
ovviamente, regolando con cura UNA SEZIONE ALLA VOLTA, le cose dovrebbero migliorare
prima di pensare al 24 bit, fai una sessione approfondita di controllo dei livelli in uscita e in entrata 😉
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