VInce Clarke VCX-378 Imaginator

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Sviluppato in collaboraazione con Analogue Solutions, il modulo Euro Rack Imaginator VCX-378 incarna un raffinato meccanismo di quantizzazione, trattamento e composizione algoritmica messo su strada da popolare tastierista degli Yazoo (prima) e degli Erasure (poi). Insomma, se siete sensibili al fascino elettronico britannico, non rimarrete indifferenti alla possibilità di aggiudicarvi – ma dovrete essere veloci – uno di questi moduli.

Di Enrico Cosimi

Schermata 11-2457352 alle 12.00.03

Direttamente nelle parole di Vince: “volevo un attrezzo che fosse pratico per generare pattern musicali basati su variabili controllabili dall’utente”. Praticamente irresistibile…

Imaginator VCX-278 produce frasi musicali di una battuta basandosi sull’algoritmo di composizione e il trattamento quasi randomico sviluppato da Clarke. L’apparecchio produce dati MIDI e può essere alloggiato, con un ingombro pari a 36 HP, in un qualsiasi sistema Euro Rack.

Sul pannello frontale, ospita un’ottava di “tastiera musicale” con tastini di esecuzione e LED di segnalazione; ci sono due sezioni Quantize, Octavize e Transpose, con trattamento della Key Velocity più la possibilità di scegliere clocking internal (Sequencer) o external (MIDI Clock). Infine, è possibile sfruttare una completa intefaccia MIDI residente.

imaginator big

Nella maggior parte dei casi, lutente sincronizzerà il modulo Imaginator con sorgenti esterne di clock. E’ possibile scaricare l’applicativo di sequencing direttamente dal sito http://www.vinceclarkemusic.com/circuits/ . Il modulo userà le note ricevute e le informazioni per cloccare il pattern musicale, elaborare i dati e produrre un flusso di dati MIDI che possono essere indirizzati a qualsiasi hardware esterno.

Vince Clarke ha preparato diversi video tutorial per impadronirsi del funzionamento dell’apparecchio.

Il prezzo annunciato è pari a 348 sterline, più tasse e spedizione; l’ordine può essere piazzato presso Analogue Solutions http://analoguesolutions.com/clarke-imaginator/ .

Tags: , , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *