TipTop Audio Trigger Riot Sequencer

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

TipTop è un produttore Euro Rack che offre moduli non del tutto convenzionali; il nuovo Trigger Riot è un combinatore di trigger generator con cui produrre simultaneamente diversi flussi di impulsi con cui innescare l’apertura di inviluppi, il playback di strutture triggerabili, l’automazione di altre sezioni del sintetizzatore. Insomma, una centrale di produzione eventi.

Di Enrico Cosimi

trigger riot

Nell’attesa di poter mettere le mani sopra al modulo per una prova approfondita, cercheremo di fare una rapida panoramica sulle sue funzionalità.

Il modulo ha otto uscite di trigger – quattro verticali e quattro orizzontali – che fanno riferimento alle quattro colonne e alle quattro righe realizzate dai combinatori; ciascun combinatore/potenziometro può essere utilizzato per lavorare come divisore di clock, moltiplicatore di clock, generatore di clock shift, elaboratore di event probability, time shift e regolatore di pulse width.

L’intero meccanismo è sotto il controllo di un master clock knob con cui definire valori di bpm, cycle length e altri settaggi globali.  Il tutto è memorizzabile in preset e banchi di preset.

Ciascuna fila orizzontale o colonna verticale può essere messa temporaneamente in mute per esigenze di playback.

Schermata 07-2456475 alle 23.02.02

Come funziona il meccanismo? Supponiamo che ciascun controllo rotativo impartisca un diverso coefficiente di divisione sul flusso di impulsi clock generato dal sistema; ciascuna divisione viene ammassata sul buss di operatori OR che confluiscono (orizzontalmente o verticalmente) sulle uscite; in questo modo, è possibile creare dei pattern complessi e ritmicamente articolari. Le variazioni di mute/unmute faranno il resto, specie nei confronti della densità di dati/trigger.

Lunghezza del pattern, rotazione del medesimo in rapporto all’applicazione dei coefficienti di divisione. Non è tutto: ciascun controllo agisce in maniera bidirezionale, permettendo anche la moltiplicazione, oltre che la divisione, del flusso di impulsi. Quattro più quattro strumenti sono gestibili in uscita al Trigger Riot.

Ulteriori, ghiotte, informazioni sono reperibili qui.

Da tenere d’occhio…

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');