Comments (2)

  • chris

    |

    ciao, ho un problema con il collegamento di un Roland Gaia e un Arturia Beatstep. Se collego MIDI out Beatstep con MIDI in Gaia, cosa successe? C’è solo un orribile patch di un pianoforte, e basta!! ciò non è possibile utilizzare niente dei patch del Gaia. Ma come mai??? cosa devo fare??? Confesso se non so quasi niente di MIDI ecc…. però con Beatstep pensavo che fosse veramente facile, basta collegare e cominciare a creare sequences. Invece non… sono molto deluso…

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      BeatStep tira fuori i dati sopra un preciso canale MIDI dei sedici disponibili; nel GAIA, oltre alle timbriche virtual analog, c’è un motore di sintesi che fa una barca di altre cose (pianoforti compresi) e che è raggiungibile solo attraverso UN DETERMINATO CANALE MIDI… evidentemente, stai trasmettendo proprio su quello.

      Leggi il manuale del BeatStep, scaricati il MIDI Control Center di Arturia (è gratuito) per verificare su quale canale stai trasmettendo; poi leggiti il manuale di GAIA e vedi quali devono essere i canali MIDI per suonare le timbriche di virtual synth lasciando perdere le altre.

      Purtroppo, con le cose tecnologiche, è difficile andare “per tentativi”…

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *