Synthesizers.com QCM8 Cabinet

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Dopo aver pionierizzato la rinascita del formato modulare 5U (Roger Arrick è stato il primo a risuscitare il comportamento meccanico proprio dei modulari Moog di vecchia scuola), e dopo aver nutrito gli appassionati di tutto il mondo a colpi di cabinet 22/44 nelle due versioni portable e studio, ora è il turno dell’espansione 8U adatta all’alloggiamento del sequencer Q960. Un perfetto add-on per qualsiasi sistema modulare che si rispetti…

Di Enrico Cosimi

qcm8_open_1000

Concepito a traino del neonato System 15 Moog – la riedizione del modulare doppio oscillatore, filtro, doppio amplificatore particolarmente portatile, il blocco QCM8 prevede la capacitò di ospitare e alimentare fino a otto moduli singola unità o – come nel caso del Q9690 Sequential Controller, di un singolo apparecchio largo quanto l’intero pannello.

Il sistema comprende, oltre al cabinet vero e proprio, con coperchio cernierato, maniglia per il trasporto, finitura tolezata e paraspigoli metallici, un power harness interno con otto terminali in formato DotCom. L’apparecchio può essere alimentato attraverso QPS4 o QPS5 o, ancora, usando un cavo QIC, può essere agganciato alla tensione proveniente da un altro cabinet DotCom.

Attenzione! Il cabinet è solo meccanicamente compatibile con i moduli Moog (vecchi o nuovi…): il formato e i requisiti elettrici sono molto diversi e non c’è compatibilità elettrica diretta tra DotCom e Moog.

qcm8_1000

Il cabinet da solo costa 425 dollari statunitensi; la configurazione con il sequencer 960, il power supplyt, sette patch cable e tutto il necessario costa 1463 dollari statunitensi.  Il sequencer 960, da solo, costa 880 dollari statunitensi.

Ulteriori informazioni, qui.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');