Strymon Magneto

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Strymon è uno di quei (pochi) marchi che riesce a far battere velocemente il cuore tanto ai chitarristi quanto ai tastieristi e ai musicisti elettronici; forti di una numerosa collezione di effetti raffinati, dettagliati e costruiti con la robustezza di un carro armato, trovano posto nei rig di musicisti sparsi su tutto il pianeta. Oggi, dopo un annuncio che data ormai allo scorso anno, vede la luce l’esordio Euro Rack di Strymon con il nuovo modulo Magneto, un emulatore realizzato con il potente algoritmo dTape per gestire tape delay multi testina, loop e altre piacevolezze.

Di Enrico Cosimi

magneto_800

Magneto Four Head dTape Echo & Looper (questo il nome completo) è un piccolo parco giochi con il quale realizzare stereo multi head tape delay, looper, sampler, spring reverb vintage, clock multiplier/generator in perfetta coerenza di fase, chaotic oscillator, sub oscillator, armonizzazioneDopo aver riscontrato la frequenza con la quale il precedente modello El Capstain trovava posto nei rig Euro Rack dei musicisti elettronici, Peter Celi (il mastermind di Strymon) decise di ampliare le funzioni offerte, allargandole in formato modulare; il primo modello Generalissimo ha turbato più di un cuore, ma solo oggi – finalmente – la versione ancora più potente vede la luce come Magneto.

Il pedale permette di personalizzare il comportamento del nastro magnetico virtuale definendo le percentuali di Tape Age, Tape Crinkle, Wow e Flutter; ci sono quattro testine completamente indipendenti, che scandiscono la lettura dell’audio ad intervalli di tempo regolari (riportati sulle generazioni di clock simultanee e indipendenti); a seconda del modo operativo selezionato (Echo, Loop, Sample), è possibile sfruttare le quattro testine come lettori ritmici multi tap, o come armonizzatori instantanei +1 ottava, 1 ottava, +1 ottava e una quinta, per arricchire il suono originale e lavorare in armonia polifonica anche partendo da segnali audio mono.

magneto angled

Il delay time raggiunge i 15 secondi full range, ma può essere elongato fino a minuti se si accetta di deformare la risposta in frequenza. Internamente, l’audio è gestito con un Analog Devices SHARC ADSP-21369 (un grande classico, nelle realizzazioni Strymon) che permette di spremere 96 kHz di sampling rate, 114 dB di range dinamico, 20 volt picco-picco di ampiezza. Se necessario, si può stringere il delay fino a 200 micro secondi.

L’audio registrato sul nastro virtuale è eseguibile normalmente o, fermando le ripetizioni, può essere sottoposto a scrub/reek rocking in tempo reale, per la navigazione libera; allo stesso modo, il comando di velocità facilità il raggiungimento immediato dei comportamenti x2, x1, /1, eccetera. con quantizzazione per le intonazioni raggiunte.

La simulazione di spring reverb si affianca alle quattro testine virtuali; ciascuna testina è regolabile in feedback e panpot.

Le connessioni audio in ingresso e in uscita sono stereofoniche; tutti i parametri significativi sono dotati di ingresso di controllo CV in formato 1/8” Euro Rack compatibile.

A 599 dollari, è semplicemente irresistibile.

Qui, per saperne di più.

 

Tags: , , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');