SPRING + ON

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Events

SPRING ATTITUDE presenta  SPRING + ON, un evento multisensoriale tra esperienza visiva e ascolto attivo. Giovedi 14 Maggio, alle 20.30 presso il MAXXI di Roma.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

unnamed

ROBERT HENKE performs DUST – EDWIN VAN DER HEIDE presents LSP – QUITE ENSEMBLE presents Natura Morta • Tropicalversion – Art Director: ANDREA ESU – Events Curator: CATERINA TOMEO.  Il 14, 15 e 16 maggio (il 17 maggio closing party con Red Bull Music Academy) la primavera arriverà a Roma con la sesta edizione di Spring Attitude, il festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea della Capitale.Una manifestazione dedicata alle nuove sonorità e alle live arts, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Forte delle oltre 6.000 presenze dell’anno scorso, l’edizione 2015 punta a raddoppiare il traguardo del 2014. E lo fa sfoggiando numeri che parlano da sé: oltre 40 ore di musica e più di 30 tra i migliori artisti, dj e producer provenienti da tutto il mondo. Sbtrkt, Apparat e Siriusmodeselektor sono solo alcuni degli ospiti attesi, passando per John Talabot, Cut Hands, Glass Animals e arrivando a talenti nostrani come Populous e Clap!Clap!.
Oltre al consolidato Spazio Novecento, due le prestigiose venue che ospiteranno il Festival: il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e il MACRO Testaccio.

Giovedì 14 maggio, in occasione dell’opening al MAXXI, ampio spazio sarà riservato alla ricerca sperimentale avanzata con SPRING + ON: un evento di live arts che ospiterà artisti del calibro di Edwin van der Heide, Robert Henke e Quiet ensemble. Il progetto accoglierà produzioni incentrate sulla performance audiovisiva e sull’esperienza percettiva di suoni, visioni, spazio.
Gli autori coinvolgeranno attivamente lo spettatore dentro l’opera, che diviene luogo dell’esperienza artistica.
“In questa richiesta di entrare dentro si nasconde una sottile richiesta di assunzione di responsabilità: il pubblico non può più essere anonimo, ma presente, partecipe. Di qui il senso educativo dell’opera d’arte, inteso come capacità di tirar fuori (ex ducere) dall’individuo le potenzialità sovente sopite”.
All’interno del MAXXI si alterneranno inoltre live di Dean Blunt (Auditorium), Yakamoto Kotzuga, John Talabot, Cut Hands (Stage Lobby).

Spring Attitude dà appuntamento il 7 maggio alle ore 12 nella splendida cornice dei Mercati di Traiano (Roma) per la conferenza stampa di presentazione del Festival.
LE OPERE

LSP di Edwin van der Heide
Laser Sound Project è una delle performance audiovisive più spettacolari, affascinanti e immersive in cui sia possibile imbattersi oggi. Uno spazio fisico, indipendente per forma e dimensioni, caratterizzato dalla presenza di nebbia, suoni e droni elettronici e un fascio sincrono di raggi laser colorati che penetra nella nebbia disegnando affascinanti architetture tridimensionali con cui il pubblico è chiamato ad interagire e a giocare, in modo dolcemente infantile e stupefatto. Questa e molto altro è LSP di Edwin Van Der Heide, un modo del tutto nuovo e relativamente semplice di interpretare una live media performance, basato non più sul classico impianto grafico da schermo, ma impostato sul concetto di spazio, sulla diffusione immersiva nell’ambiente di suono e luce, sulla capacità di giocare con il pubblico e di coinvolgerlo attivamente, sull’abilità di lavorare con un campionario vasto di strumenti forniti dalle moderne tecnologie.

Dust di Robert Henke
Dust è un concerto site specific che esplora texture rumorose e sgranate, movimenti molto lenti di materiale sonoro apparentemente statico, frantumato in miriadi di particelle microscopiche. Il materiale utilizzato proviene da scarti di processi digitali o da registrazioni particolari: spruzzi di onde catturati su una spiaggia, vapore di macchina per il caffè, scariche elettriche, campanelli, suoni di organi e corde di pianoforte. Il trattamento di questo materiale crea suoni densi e stratificati, remixati e distribuiti nello spazio durante la performance, riempiendo l’ambiente lentamente, a volte in modo appena udibile, a volte in modo forte e invasivo. Dust è un concerto multicanale di grande suggestione che vedrà l’artista esibirsi nello spazio buio, coinvolgendo attivamente gli spettatori in una esperienza multisensoriale grazie all’utilizzo di molteplici altoparlanti collocati in diverse posizioni nello spazio del Museo.

Natura Morta • Tropical version di Quiet ensemble
Natura morta è un vero e proprio concerto site specific per il MAXXI in cui gli unici strumenti musicali utilizzati sono piante e frutti, che suonano esclusivamente grazie all’energia elettrica contenuta al loro interno. 
I musicisti/performers generano l’intera composizione musicale attraverso il contatto fisico con questi singolari oggetti. Frutti e piante contengono acidi che producono microtensioni elettriche, con l’utilizzo di una particolare tecnica queste frequenze vengono amplificate rendendo così udibile l’inudibile: il suono dell’energia vitale della natura. 
I singoli frutti e le piante vengono poggiati su diverse piattaforme in legno con base in plexiglass retroilluminate, ogni piattaforma è un controller midi che permette di modulare l’onda sonora generando ritmiche e suoni complessi. Quando il frutto o la pianta suonano, la base tenderà alla luce rendendo mutevole lo spazio circostante. Le diverse frequenze sonore verranno enfatizzate dalla videoproiezione di una macro visione dei frutti e delle piante disposti sul tavolo. Lentamente le immagini da concrete diventeranno astratte, dunque la Natura Morta muterà in base ad una precisa reazione all’audio (sound-react), che si frantuma e muta in pure immagini di luce e colore. Il pubblico sarà invitato a partecipare alla performance.

Spring Attitude è realizzato con il patrocinio di Roma Capitale; in collaborazione con l’Ambasciata Britannica, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, British Council e Goethe Institut; sponsorizzazione di Red Bull Music Academy.

CATERINA TOMEO (1972) è storica dell’arte e affianca all’attività di ricerca una pratica curatoriale. Si occupa di arte contemporanea con particolare interesse per l’interdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito delle moving images. E’ esperta del rapporto tra arte, tecnologia e suono. Ha collaborato con la Cattedra di Storia dell’Arte contemporanea e il Dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, ideando seminari, rassegne e conferenze sulle arti arte elettroniche e digitali. E’ docente di Arte elettronica e digitale presso RUFA – Rome University of Fine Arts, insegna nel Master in Economia e Management dell’Arte della Business School “Il Sole 24 Ore”.

ANDREA ESU è il direttore artistico di Spring Attitude
Il festival è una produzione Esperanza Srls, società che ha origine dalla fusione dell’esperienza dell’Akab (storico club di Testaccio) e il party L-Ektrica, che proprio nel noto locale di Testaccio ha mosso i primi passi tredici anni fa.

PROGRAMMA COMPLETO

giovedì 14 maggio MAXXI – 20.00 / 00.30

JOHN TALABOT dj

DEAN BLUNT live

CUT HANDS live

YAKAMOTO KOTZUGA live

Artisti performativi

ROBERT HENKE performs DUST
EDWIN VAN DER HEIDE presents LSP
QUITE ENSEMBLE presents Natura Morta • Tropicalversion

 

venerdi’ 15 maggio MACRO TESTACCIO – LA PELANDA & FACTORY – 22.00 / 03.00

SBTRKT dj
CLAP! CLAP! live
AMBASSADEURS live
ROMARE live
GLASS ANIMALS live
SHIGETO live
POPULOUS live
REDINHO live
DJ KHALAB live

sabato 16 maggio MACRO TESTACCIO – LA PELANDA (pomeriggio) – 14.00 / 21.00

SCRATCH PERVERTS dj
LA BATTERIA live
GODBLESSCOMPUTER live
NINOS DU BRASIL live
SINE ONE live
FABRICE dj

sabato 16 maggio SPAZIO NOVECENTO – 22.00 / 06.00

APPARAT dj
SIRIUSMODSELEKTOR live
PORTICO live
BATHS live
KELELA live
DOLDRUMS live
DRINK TO ME live
OMOSUMO live
YOUAREHERE live

Domenica 17 maggio MACRO TESTACCIO – LA PELANDA – 18.00 / 01.00
RED BULL MUSIC ACADEMY presenta: Spring Attitude 2015 Closing Party
CLARK live
INDIAN WELLS live
and more

Sono disponibili tutte le tipologie di biglietti su www.vivaticket.it

www.springattitude.it
www.facebook.com/Springattitude
Per info festival: info@springattitude.it
Ufficio stampa Spring Attitude: Giulia Di Giovanni E-mail giulidigi@gmail.com Tel 334 1949036
Michela Rossetti Tel 3479951730

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');