Somatic Circuits Luna Modular VC-303 Bass Synth

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Somatic Circuits Luna Modular VC-303 Bass Synth

Non particolarmente attiva sulla vetrina del web, ma non per questo meno interessante, Luna Modular è il brand commerciale dietro cui si cela l’ingegnere australiano di Somatic Circuits che, con regolare parsimoniosità, produce circuiti in formato Euro Rack. Come è facile capire dalla sigla, il modello VC-303 è un clone Bassline in perfetto formato elettro/meccanico Euro Rack.

Di Enrico Cosimi

 

La clonazione, ottenuta utilizzano materiale analogico al 100% non montato in smd, sfrutta i data sheets e la componentistica il più possibile simile all’originale; tutti i transistors sono correlati a mano per il miglior funzionamento e anche i minijack di pannello – da sempre il punto debole del design Euro Rack – sono stati scelti tra quelli metallici, con ritenzione a molla, di maggior pregio e robustezza metallica.

La normalizzazione delle funzioni più importanti permette di utilizzare VC-303 come una vera e propria Bassline pronta all’uso; ma interrompendo il circuito, grazie ai numerosi punti d’ingresso e uscita, si può completamente integrare la struttura all’interno di un qualsiasi sistema modulare.

L’apparecchio comprende un VCO che segue lo standard 1V/Oct, con glide controllabile a distanza (attraverso tensione +5V), un VCF low pass con controllo di frequenza e resonance, un envelope ottimizzato per il decay, un VCA con accento controllabile attraverso tensione 5V.Le forme d’onda generate sono rampa e quadra (di tipo 303).

Oltre al formato Euro Rack, sono previsti i formati Frac Rack e 5U (è possibile convertire il modulo con le prese banana); l’alimentazione + disponibile nei due valori 12 e 15 V, con un ingombro Euro Rack pari a 81mmillimetri.

Praticamente, è come la 303, solo modulare… :-)

Non siete interessati  alla modularità? Vi interessa invece un clone integrato della Bassline? Beh, fatevi un giro sul sito Somatic Circuits: magari trovate qualcosa che potrebbe fare al caso vostro…

 

 

 

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');