Roland Boutique Series: un primo ascolto (veloce)

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Dopo aver ricevuto le tre macchinette JU-06, JX-03 e JP-08, rispettivamente modellate sui comportamenti timbrici di Juno 106, JX-3p e Jupiter 8, non rimaneva che sparare una prima serie di caratteristiche tecniche per placare gli appetiti più feroci.
Di Enrico Cosimi

boutique

Ora, è il momento di ascoltare qualcosa. Semplicemente, si parte dal modo manual e si passa in rassegna il funzionamento dei pannelli di comando.

Buona visione.

Schermata 10-2457300 alle 20.11.56

Questo è il video del Roland JU-06

Schermata 10-2457300 alle 20.14.03

Questo è il video del Roland JX-03

Schermata 10-2457300 alle 20.15.27

Questo è il video del Roland JP-08

La prossima volta, vedremo di fare un giro con il sequencer di bordo.

Tags: ,

Comments (3)

  • Francis

    |

    Io inizialmente ero orientato al JP08 ma vederlo castrato così, a 4 voci e sovrapprezzato rispetto agli altri, sono rimasto un po’ deluso..

    Secondo lei tra Jx-03 e JU-06 quale spicca di più per un utilizzo su bassi e pad ? Il JX è in grado di coprire anche le sonorità del Ju-06?

    Grazie

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      il JP-08 costa di più perché ha TANTI controlli sul pannello (molti più degli altri due) e quindi costa di più costruirlo; per di più, è l’unico dei tre che può lavorare con due suoni simultaneamente (due voci per parte, d’accordo)…
      la polifonia si può risolvere comprando DUE unità e collegandole in Chain: anche pagando 450 + 450 (o quello che è), i 900 euro risultati sono sempre MOLTI MENO delle diverse migliaia di euro richieste per un jupiter 8 “d’annata”…

      dei tre, il JU è quello più limitato, ma – tipico Roland… – ciascuno dei tre modelli ha cose che gli altri non hanno; sono concepiti apposta, già in origine, per non sovrapporsi e “obbligare” l’utente a prenderli tutti e tre :-)

      comunque, a breve, pubblicherò dei video con esempi di programmazione

      Reply

      • Francis

        |

        Grazie per la risposta! :) non vedo l’ora di vedere altri video dimostrativi
        A presto !

        Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *