ROLAND A-49 e A-88 MIDI Keyboard Controller

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Due nuove master keyboard MIDI targate Roland, concepite con un occhio di riguardo nei confronti della qualità meccanica per la tastiera utilizzata; i modelli A-49 e A-88 (le sigle la dicono lunga sulle estensioni disponibili) forniscono un approccio professionale in grado di risolvere con praticità il problema della portatilità e del controllo consapevole.

Di Enrico Cosimi

Il modello A-49 è dotato di quattro ottave full range, con sensibiltà alla dinamica; due interruttori e due potenziometri indirizzabili sono affiancati al classico D-Beam Controller con cui convertire il movimento della mano sinistra in precisi codici di controllo; in aggiunta, ci sono i selettori di destinazione per il D-Beam e i traspositori d’ottava; l’espressività durante la performance è garantita dal controller Bend/Mod integrato. L’alimentazione viaggia sul connettore USB; l’apparecchio è fornito in dotazione con Cakewalk SONAR LE Edition. Due colori disponibili: bianco perla e nero.

 

Il modello A-88 è sempre disponibile in bianco pelar o nero, ma offre una meccanica Ivory Feel-G che simula correttamente il comportamento della tastiera di un pianoforte a coda; la dotazione di controlli è la stessa del modello piccolo, ma in aggiunta è previsto il comportamento di trasmissione Dual/Split, con cui gestire simultaneamente due destinazioni timbriche indipendenti.

 

 

 

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Comments (5)

  • Carlo

    |

    Salve prof. Cosimi,

    stavo valutando l’acquisto di una master 49 tasti “economica” dalla meccanica non poi così economica, chiedo troppo? In quanto studente fuori sede, lo scopo sarebbe di utilizzarla quando torno a casa per le “feste comandate” senza voler rinunciare a pigiare tasti, e tutto ciò che ne consegue…
    Sono abituato bene (o male, dipende dai punti di vista) con la meccanica Fatar della Novation Sl MkII che tuttavia non vorrei scarrozzarmi in giro… Avendo la comodità di poter scendere in treno solo con il Mac questa a49 rimane comunque di meccanica decente rispetto alla concorrenza? La meccanica è la stessa delle varie Juno Di, G, Stage, ecc…???

    Grazie per la sua risposta :)

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      la meccanica dovrebbe essere quella synth action Roland, quindi sufficientemente ferma per poter sgranchire le dita – ma non così pesata come la classica master “a peso lanciato”; ovviamente, se la trasportabilità è fondamentale, le altre considerazioni passano in secondo piano… 😉

      Reply

  • Francesco

    |

    Buongiorno.
    Chiedo ora un’informazione riguardo a questo post vecchiotto. Alla ricerca di una master di qualità ma senza fronzoli (16 rotary, 54 slider, 256 pad retroilluminati) la mia attenzione si è posata sulla A-49.
    Tuttavia l’entusiasmo si è smorzato subito perché leggo che l’alimentazione è garantita solo via USB. Da questo deduco che il collegamento a un computer sia obbligatorio, e che quindi l’utilizzo stand-alone collegata mediante MIDI pentapolare (la cui presa OUT peraltro è presente) ad un modulo rack sia da escludere. Deduco giusto, o esiste un escamotage per alimentarla diversamente? E se non esiste, potrebbe consigliarmi una master alternativa alimentabile in AC/DC?
    Grazie infinite.
    Francesco.

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      in linea teorica, QUALUNQUE alimentatore USB – cinese o meno – di quelli commerciali dovrebbe essere in grado di erogare i 5.5V richiesti dallo standard USB, anche l’alimentatore del vecchio iphone…

      l’importante, è che sia disponibile fisicamente un midi out con connettore DIN pentapolare

      Reply

  • Francesco

    |

    Chiarissimo, grazie.
    Francesco.

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');