Proustiane reminescenze con TapeDeck

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Recording, Software

Quando il mondo era più giovane, più buono e tutti si amavano, quando USB era ancora una sigla priva di senso, l’unico modo con cui il musicista illetterato poteva fermare l’ispirazione del momento era premere il tasto Record dell’omnipresente registratore a cassette… Il tapedeck ha accompagnato i primi tentativi di composizione per molti di noi e, sputando cassette a destra e a manca, ha segnato le cruciali fasi evolutive che portano un brillante musicista potenziale a divenire un Goldoni dinamitardo, per dirla alla Verdone.

Di Enrico Cosimi

Oggi, in un periodo assolutamente sospettabile, in cui riflussi storici, nostalgie e fighettismi d’antan fanno da sfondo allo spleen quotidiano (…bello, eh?) come non parlare di TapeDeck, l’applicativo Mac OsX che permette di catturare on the fly qualsiasi file audio mono o stereo, bassa qualità, media o alta qualità, depositandolo all’interno di un porta cassette virtuale?

Tutto, ma proprio tutto, compresi i rumori dei tastoni e la tradizionale inerzia meccanica, è stato riprodotto per la gioia di musicisti attempati nostalgici (non necessariamente pancioni e stempiati) in vena di composizioni estemporanee.

Il sistema, che non è gratis – peccato veniale che siamo pronti a scusare…- è tanto ingegnoso quanto superfluo, non c0è niente da rire, ma proprio per questo, tra gli insopportabili calori estivi, diventa piacevole come una fetta di cocomero.

Bentornata, cassetta (virtuale)!

 

P.S. lo sappiamo che esistono infiniti altri modi per catturare audio al volo! Dai memo vocali per iPhone, in su e in giù, è tutto un pullulare di piacevoli applicazioni…

 

 

Tags:

Trackback from your site.

Comments (7)

  • Nusa

    |

    Quanto costa questa vintageria? 😀 dici che mi conviene spulciare porta portese?

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      beh, sul sito dovresti trovare le info relative al prezzo; non mi sembrava spaventoso, ma è ovvio che in tempi di crisi, anche i prezzi a DUE cifre possono diventare impegnativi… 😉

      Reply

  • Riccardo Galatolo

    |

    ciao Enrico…
    ma questo TapeDeck permette di registrare l’audio riprodotto dal Mac?
    esempio: riproduco una demo audio di un synth o un filmato su youtube, metto in rec e lui registra?

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      non credo… quello che ti serve è Soundflower di Cycling ’74 (freeware) o Audio HiJack di Rogue Amoeba (con un minimo pagamento…)

      Reply

  • Riccardo Galatolo

    |

    ho preso Piezo di Rougue Amoeba…7.99 su Apple SToer e và benissimo per quel che devo fare!
    cmq grazie Enrico… 😀

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');