Nuova distribuzione MidiWare: Universal Audio

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear, Recording, Software

Riceviamo e pubblichiamo:  MidiWare è davvero molto lieta di poter annunciare la nuova distribuzione in esclusiva per l’Italia del prestigioso marchio Universal Audio.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

Schermata 2020-03-19 alle 11.39.39

Universal Audio è un marchio che non ha bisogno di grandi presentazioni. L’azienda americana fondata da Bill Putnam nel 1958 è uno dei marchi leader a livello mondiale nell’ambito dell’audio professionale. Da molti decenni il brand Universal Audio è sinonimo di innovazione e qualità e il suo fondatore Bill Putnam Sr è universalmente considerato uno dei padri e dei più importanti pionieri della registrazione sonora moderna insieme a Rupert Neve, Les Paul e pochi altri. Putnam è stato l’ingegnere del suono di artisti del calibro di Frank Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles, etc. e molti dei suoi progetti originali dell’epoca per lo studio di registrazione sono ancora regolarmente in uso. In particolare, Bill Putnam è stato l’inventore della recording console moderna, dell’equalizzatore audio multi-banda, del vocal booth ed è stato il primo sound engineer ad utilizzare la riverberazione artificiale per le registrazioni professionali. Insieme al suo amico Les Paul, Putnam è stato anche artefice delle prime sperimentazioni di registrazioni in stereofonia.

Negli anni Bill Putnam Sr. oltre a Universal Audio ha fondato anche altre due aziende specializzate nell’audio professionale come Studio Electronics e UREI. Anche in questo caso i progetti originali sono ancora regolarmente in uso, dai compressori LA-2A e 1176 alla console valvolare 610, strumenti che hanno fatto e continuano a fare la storia della registrazione moderna. Universal Audio è stata poi fondata nuovamente nel 1999 dal figlio Bill Putnam Jr con due obiettivi principali: riprodurre fedelmente gli strumenti di registrazione analogica classici mantenendo salda la tradizione del marchio e progettare nuove macchine digitali con il suono e lo spirito della tecnologia analogica vintage. Per ottenere questo l’azienda americana assume i migliori sviluppatori digitali e ingegneri DSP dando vita alla famosa piattaforma di plugin UAD. Si tratta delle emulazioni software più fedeli del settore; questo perché i tecnici DSP di Universal Audio lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori dell’hardware originale, utilizzando i loro schemi esatti, testandone le migliori unità e sfruttando le loro orecchie esperte, inserendo così calore e armoniche al posto giusto nei plugin UAD, proprio come nelle unità analogiche. Le interfacce audio Apollo sono il miglior esempio della “fusione” tra la storia analogica di Universal Audio e i loro progetti audio digitali di qualità. Presentate nel 2012, le interfacce audio Apollo sono diventate un vero e proprio standard mondiale per la produzione audio professionale e sono state utilizzate per registrare artisti del calibro di Coldplay, Dr. Dre e molti altri. Con oltre 200 dipendenti e con uffici a Los Angeles, in Colorado e ad Amsterdam, Universal Audio ha il suo quartier generale nei pressi della Silicon Valley, nella Scotts Valley in California. Che si tratti di software o hardware, ogni prodotto Universal Audio è supportato da decenni di innovazione, qualità superiore e passione tecnica.

MidiWare è dal 1986 uno dei principali importatori/distributori italiani nel settore della musica e delle nuove tecnologie. In questi ultimi anni i marchi principali rappresentati in esclusiva per l’Italia dall’azienda romana sono concentrati principalmente in due ambiti, quello della produzione musicale e della musica elettronica con marchi prestigiosi come Moog, Arturia, Novation, etc. e quello dell’audio professionale con Genelec, Solid State Logic, Rupert Neve Designs, etc. Ora con Universal Audio si consolida ulteriormente la gamma di proposte e soluzioni che può offrire il catalogo MidiWare, con un marchio che per storia, qualità e impatto sul mercato è in assoluto tra i principali in questo settore a livello mondiale.

Qui, per ulteriori informazioni.

Tags: ,

Comments (2)

  • Stefano

    |

    Niente da dire sulla qualita dei prodotti Universal Audio ma i prezzi sono fuori dalla grazia di dio! Forse una superstar se li potra permettere.

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      ovviamente, devono essere giustificati da un flusso di lavoro adeguato…

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');