Nuova distribuzione MidiWare: Expressive E

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

Expressive E è un’azienda francese di recente costituzione composta da un team molto affiatato di dodici tra ingegneri, musicisti e sviluppatori. Il progetto che ha dato inizio al marchio transalpino ha avuto origine qualche anno fa in un laboratorio di ricerca di Parigi: il LAM. L’obiettivo iniziale era capire quale fosse il il principio chiave del comportamento dello storico strumento Ondes Martenot, per poter poi riprodurre con le nuove tecnologie la stessa espressività. Alla fine del lavoro di ricerca, venne realizzato con una stampante 3D il prototipo del loro primo prodotto: Touché.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

touche 2

Touché è un sistema rivoluzionario per chi suona con sintetizzatori o VST, riuscendo a combinare insieme meccanismi tradizionali e la tecnologia più moderna. Si tratta di un vero e proprio strumento musicale di espressione, che consente di controllare il suono di un sintetizzatore con la semplice pressione di una mano. La sua superficie in legno è stata progettata per reagire a lievi vibrazioni, alla minima pressione delle dita di una mano, consentendo di modellare suoni in modo semplice ed immediato come con uno strumento acustico.

Touché prevede quattro sensori d’espressione indipendenti, con force feedback e impostazione della sensibilità, ed un comportamento simile al tasto di espressione delle Ondes Martenot. E’ possibile applicare un’ampia gamma di gesti molto intuitivi per ottenere ritmiche percussive, slide, vibrato, ecc. Touché può essere collegato a qualsiasi sintetizzatore grazie alle sue connessioni integrate CV, MIDI e USB. Tramite il software in dotazione Lié, è possibile configurare quale tipo di messaggi CC e quali voltaggi può inviare Touché.

touche liè

Il software Lié lavora in totale integrazione con Touché: si tratta di un’applicazione host per plug-in disponibile sia nel formato VST che AU, compatibile con tutte le principali Digital Audio Workstation. Lié integra funzionalità avanzate come speedmapping, sensitivity curve, editing delle tensioni CV, MIDI CC editing, gestione della memoria interna, preset recalling, tags, random, etc. Lié integra anche suoni e configurazioni per un’ampia gamma di sintetizzatori, così come tutti gli strumenti necessari per realizzare preset custom per synth hardware e software. Tutti i preset software forniti in dotazione sono stati realizzati in partnership con UVI Falcon e sono pronti per essere suonati all’interno della UVI Workstation, inclusa all’interno di Lié. Touché e Lié insieme offrono una soluzione completamente integrata ed innovativa perfetta per il setup di ogni tastierista.

Touche

Caratteristiche principali

  • 4 sensori d’espressione indipendenti con force feedback e impostazione della sensibilità, due di questi sono simili al tasto di espressione delle Ondes Martenot.
  • 4 Uscite CV/Gate da 1/4″ con curva del segnale di espressione configurabile in modo indipendente e voltaggio Max e Min. Il range massimo del voltaggio in uscita da -10V a 10V
  • MIDI In e MIDI Out/Thru – connessioni jack da 3.5mm con cavi break-out MIDI din
  • Messaggi MIDI CC configurabili indipendentemente per ogni sensore
  • Memoria interna – possibilità di salvare fino a 24 configurazioni
  • Connettore USB class-compliant
  • Alimentazione via USB
  • Encoder cliccabile
  • 2 Pulsanti
  • 4 LED multicolor
  • Dimensioni 246 x 101 x 62 cm
  • Peso: circa 900g

Schermata 2017-05-09 alle 19.31.55

Per saperne di piu

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *