Novation LaunchKey

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear, Software

Launchkey è una linea di strumenti con totale integrazione hardware & software. Basati su una serie di controller a tastiera da 25, 49 e 61 tasti con 16 pad multicolore velocity-sensitive, Launchkey integra le app per iPad Launchkey (sintetizzatore virtual analog) e la app Launchpad che consente di mandare in riproduzione i loop con drag-and-drop immediato dai pad e variazione degli effetti in tempo reale.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

Schermata 01-2456310 alle 17.12.23

La nuova linea Novation include anche una suite di software per Mac e PC che comprende V-Station, Bass Station, il Loopmasters sample pack e Ableton Live Lite. Launchkey è una superficie di controllo per DAW ‘full optional’ con più di 50 controlli hardware (34 nella versione a 25 tasti).

Più di una semplice tastiera controller USB, il sistema è un potente strumento con totale integrazione hardware e software e un numero elevato di controlli disponibili per un device di questa tipologia. In aggiunta a queste funzionalità, Launchkey prevede il normale controllo MIDI, per affiancare una digital audio workstation con controllo istantaneo di volumi, panning, send delle tracce e altri parametri impostabili tramite il nuovo sistema di integrazione software Novation InControl. I 16 launch pad retroilluminati a due colori sono velocity-sensitive e possono essere utilizzati per suonare pattern ritmici, triggerare loop e molto altro ancora.

Sono disponibili tre modelli di Launchkey con tastiera da 25, 49 e 61 tasti velocity-sensitive “synth-style”. Tutti includono 16 launch pads, due pulsanti di controllo Launchpad e otto controlli rotativi. E’ incluso anche un display LED 3-digit, controlli di trasporto, pitch e mod wheels, ingresso per pedale sustain, pulsanti transpose e altro ancora. Il modello a 25 tasti integra un unico fader assegnabile mentre i modelli a 49 e 61 tasti hanno nove fader, con pulsante retroilluminato ‘mode’ e otto pulsanti mute/solo. Launchkey è perfettamente integrato con software di altissimo livello. Il synth Launchkey per iPad (compatibile con iPad 2 o superiore) utilizza il motore di sintesi Novation ed una nuova interfaccia touchscreen estremamente intuitiva. Si possono controllare parametri multipli del synth contemporaneamente per creare effetti unici, mentre i potenziometri della tastiera sono direttamente collegati ai controlli del sintetizzatore. La app Launchpad per iPad utilizza i pulsanti per triggerare loop e include un’ampia gamma di effetti.

Caratteristiche principali:

• Controller con totale integrazione software/hardware per Mac, PC & iPad
• Nuova tecnologia InControl per mappare istantaneamente l’hardware a tutti i software principali
• 16 launch pad multicolore velocity-sensitive per triggerare loop e suonare pattern ritmici
• Tastiera “synth-style” con più di 50 controlli hardware (34 nella versione 25 tasti)
• Novation Launchkey app (per iPad)
• Novation Launchpad app (per iPad

Tags: ,

Trackback from your site.

Comments (3)

  • Lorenzo

    |

    mmmh, interessante, notizie sulla fascia di prezzo (sul sito di novation non ne ho trovato traccia)?

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    ho parlato con le mie talpe in Midiware – puro spionaggio industriale… – e anche loro non sanno ancora il prezzo, di sicuro sarà posizionato su una fascia economica!!!

    Reply

  • Lorenzo

    |

    Buono, Buono! 😀

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *