Nord Drum 3 & Nord Drum 3P

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Pronti per la MusikMesse 2016, i geniacci di casa Nord hanno cotto a puntino la revisione della loro potente struttura di generazione percussiva. Il nuovo modello Nord Drum 3 è disponibile in due tagli con e senza pad dinamiche incorporate (la versione con le pad è, ovviamente, la ND3p) ed offre interessanti aggiornamenti al già potente motore di (multi)sintesi.

Di Enrico Cosimi

ND3-top

La struttura rimane a sei canali indipendenti, con una significativa semplificazione nella gestione dei parametri e nella visualizzazione dei valori di parametro.

I suoni sono ora articolati per librerie tematiche, con blocchi dedicati alle timbriche di cassa, rullante, tom, bells, percussion, tuned, clap, hats, eccetera; il motore di sintesi continua sulla strada multipla precedentemente sperimentata (virtual analog, resonant, fm, modeled); la sezione effetti è ora potenziata con l’inserimento di un Reverb dedicato; anche il Delay di bordo è più semplice da gestire, specie per quello che riguarda la definizione del Delay Time; il Delay è ora divenuto globale. Tutti i parametri sono controllabili via MIDI attraverso CC mappati; l’uscita rimane stereo left-right, con increment di volume e la presa cuffia sfrutta un preamp migliorato.

Nord-Drum-3-family-PRESS

La versione 3p ha le sei superfici sensibili, con possibilità di specificare il tipo di bacchetta, o l’esecuzione manuale in punta di dita.

Qui, per avere ulteriori informazioni.

 

Tags: , ,

Comments (4)

  • cesare

    |

    ciao
    vorrei capire come la nord pad 3p puo interagire con il computer, con ableton x esempio
    posso registrare una traccia in midi?
    puo funzionare anche da controller midi per battery 4 x empio?
    grazie
    Cesare

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      gli mandi le note dalla traccia midi che hai scritto nel piano roll – mandandole sul canale midi giusto, ovviamente – e le le suona

      poi, puoi decidere se ascoltare soltanto o se registrare l’audio della ND3 dentro una traccia audio o meno…

      Reply

  • Francesco

    |

    Ciao Enrico, sarei interessato all’acquisto della ND3P ma non riesco a capire se è anche sequencer o no…posso quindi suonare o programmare e lasciare andare la traccia in background o in loop o no?si può solo suonare live senza l’ausilio di un pc o di un looper esterno?
    Grazie

    Reply

    • Enrico Cosimi

      |

      niente sequencer: solo generazione timbrica che devi controllare da computer, o da sequencer hardware esterno – se non ricordo male, c’è una app gratuita per iPad con la quale si possono programmare graficamente pattern e song ritmiche da inviare alla ND attraverso Camera Connection Kit…

      Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');