Native Instruments UNA CORDA

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Software

La nuova sound library sviluppata da N.I. costituita con campionamenti realizzati sul particolarissimo pianoforte verticale creato da David Klavins in collaborazione con Nils Frahm. A differenza di tutti i pianoforti normali, lo strumento campionato usa solamente una corda per ciascuna nota, fornendo un suono totalmente privo di battimenti, con una voce a metà tra l’arpa e la chitarra classica, assolutamente interessante.

A cura della Redazione  di Audio Central Magazine

Schermata 12-2457371 alle 21.03.12

Ci sono tre sound bank separati; il primo cattura il timbro puro delle singole corde percosse con i martelletti della meccanica; il secondo e terzo sfruttano peculiari preparazioni di martelletti e cordiera. Felt offre una versione con attacco percussivo ridotto e morbida transizione; Cotton produce un timbro più “rumoroso”, con attacco percussivo e buona proiezione sulle armoniche superiori.

L’interfaccia utente è estremamente semplice, con le regolazioni di equalizzazione bass, body/punch/presence e air; ci sono controlli dedicati all’enfatizzazione dei transienti, dell’immagine stero, della spazializzazioni. La compressione può essere scelta come algoritmo di trattamento e intensità dell’intervento; si può regolare la distanza virtuale tra ascoltatore e strumento, così come la coloritura generale del timbro, il suo range dinamico.

Schermata 12-2457371 alle 23.08.17

Cento snapshot, 3 NKIs per Kontakt 5 o Kontakt 5 Player; 10 Gb di dimensione.

Qui, per ulteriori informazioni.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');