Moon Modular 528 Sample And Hold

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Tra i primi ri-costruttori di moduli in formato 5U, Moon Modular ha da tempo stabilito uno standard di elevata operatività che coincide con una notevole intelligenza nella scelta delle funzioni offerte. Il modulo 528 Sample & Hold non fa eccezione.

Di Enrico Cosimi

moon modular 528-142

Il modulo ospita il consueto corredo di circuiti necessari a rendere operativo il Sample & Hold (quindi, condensatore di cattura, LFO per generare clock e noise generator per fornire materiale da campionare) con una significativa disponibilità simultanea per tutti i comportamenti normalmente “risparmiati” dagli altri costruttori. In questo modo, si può lavorare con il Sample & Hold, gestire il White/Pink Noise Generator, clockare il segnale con eventuali sorgenti esterne o usare il generatore di clock interno, sfruttare il modulo LFO/clock interno per produrre onde triangolari e quadra adatte alle modulazioni di altri parametri del sintetizzatore. Il tutto dentro una singola unità di ingombro nel formato 5U.

Il Sample & Hold può prendere in considerazione il flusso audio del Noise Generator interno, oppure può essere sintonizzato su qualsiasi segnale esterno collegato alla porta External Signal In, oppure ancora può campionare il low frequency noise per un vero processing randomico.

La velocità di campionamento può essere gestita attraverso LFO interno (regolabile in clock frequency) o può essere demandata ad un qualsiasi treno di impulsi ricevuti alla porta External Gate In.

Con velocità corrispondente a quella del clock interno, sono disponibili onde triangolare e quadra generate dalla sezione LFO e prelevabili dalle connessioni dedicate. La velocità del clock interno è modulabile attraverso tensione CV applicata all’ingresso Freq Control.

Il trattamento Sample & Hold è disponibile da due connessioni Voltage Ouptut parallelate e può essere arricchito da slew limiter/lag generator inseribile e regolabile a discrezione del musicista nei comportamenti On/Off e Glide Rate.

 

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');