Moon Modular 511d Dual Envelope Generator

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Tra i pochi costruttori di moduli in formato 5U, Moon Modular si è sempre distinto per un approccio di tipo berlinese, cioè sensibile ai controlli ed alla loro organizzazione – con rare aperture verso strutture più tradizionalmente indirizzate alla generazione e alla modifica. Il nuovo 511d Dual Envelope Generator conferma questa impostazione.

511d

Di Enrico Cosimi

Largo 2 unità, il 511d ospita due inviluppi ADSR indipendenti, organizzati nello storico Moog format che articola in T1, T2, T3 e Esus (si legge Energy sustain)  l’impostazione di attacco, decadimento, rilascio e livello di staticità energetica.

I due inviluppi possono essere innescati, per motivi di servizio con un unico interruttore di Manual Gate, ma sono completamente indipendenti come funzionamento. Ciascuno di loro, oltre alle quattro regolazioni (e a quattro LED che visualizzano lo sorrimento dei tempi e la persistenza del livello), offre un ingresso Gate con LED di segnalazione, una coppia di uscite in polarità normale e invertita, un selettore di funzionamento in alternativa Normal/Retrigger, variando la tenuta di sustain e attack in rapporto all’eventuale “raffica” di note ricevute al Gate Input. 

Le tensioni variano tra 1 e +/-10V in base alla polarità specificata; i tempi sono compresi tra 1 e 20.000 millisecondi.

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');