MegaCurtis FREE for iOs

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

La sintesi granulare sfrutta le capacità espressive offerte dalla polverizzazione del segnale originale, suddividendolo in grani (piccole unità lunghe anche pochi millisecondi) che sono modificabili in densità, aggregazione, ordine di emissione, intonazione, durata e andamento d’inviluppo. MegaCurtis FREE è una piacevole app con cui giocare a granulare con il proprio telefono.

Di Enrico Cosimi

curtis 1

Prodotto da The Strange Agency LLC, MegaCurtis FREE è un tributo a Curtis Roads, il padre del fondamentale The Computer Music Tutorial, nonchè attivo protagonista nell’identificazione delle tecniche di microsound che sono dietro alla filosofia granulare.

La app combina la capacità espressiva della granulazione – divisione del segnale e trattamento su base single grain – con la comodità dell’audio per tabelle, ovvero caricato in precedenza all’interno del sistema di sintesi, sia sotto forma di forme d’onda singolo ciclo che di segmenti audio più lunghi; il risultato, la GravetableTM combina la periodicità della sintesi per tabelle con l’estetica timbrica propria della granulazione.

curtis 2

E’ possibile sottoporre a granulazione qualsiasi porzione del segnale audio, regolandone la densità e l’andamento; ma si può anche contare su polifonia a quattro voci e sulla possibilità di impostare le intonazioni di base attraverso un piano roll sufficientemente dimensionato anche per venire incontro alle dita mediamente grassocce. Si possono scegliere scale di quantizzazione per l’intonazione.

Una volta caricato il file audio desiderato, ci si sposta al suo interno per isolare in playback il grano scelto (configurabile per dimensione e durata); il suo comportamento è regolabile in ampiezza (volume, boost, tremolo rate, tremolo depth), intonazione (vibrato rate, vibrato depht, portamento), envelope (attack, decay, sustain, release, hold), key (selezione delle maschere di quantizzazione).

Schermata 03-2456380 alle 19.15.47

Una volta apprezzate le qualità della versione FREE, perchè non investire 4.99 dollari e conquistare le funzionalità di MIDI Input, Performance Recording, Modal Scale, Low Pass Filter, Echo, Position Modulation, Position Jitter, Wave Keyboard Mode, Grain Jitter, Grain Overlap Control?

Il gioco vale assolutamente la candela…

Da non sottovalutare anche le altre app prodotte da The Strange Agency.

 

 

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Comments (1)

  • Andrea

    |

    Concordo appieno con le osservazioni di mr. Cosimi :)

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');