Le pioniere della musica elettronica: un’anticipazione

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Bookshelf, Events

Può non sembrare, ma il mondo della musica elettronica è un pochino meno sessista di quanto si possa riscontrare, per esempio, con altre muse del Parnaso. Dall’inizio dello scorso secolo ad oggi, nella quotidianità della pratica esecutiva e compositiva, è stato, è e sarà facile imbattersi in donne che hanno dato molto alla musica elettronica. E allora, ci si chiede, perchè se ne parla poco? Il libro di Johann Merrich, attraverso una serie di biografie e riflessioni, cerca di dare una risposta…

Di Enrico Cosimi

Schermata 02-2456352 alle 15.14.43

Non è una recensione – per quella, aspetteremo di avere a disposizione una copia del volume – quanto un’anticipazione “di riflessione” sul fenomeno che accomuna le thereministe Lucie Bigelow Rose, Clara Rockmore, Alexandra Stepanoff alle sperimentatrici del BBC Delta Unit Daphne Oram e Delia Derbishire, alla pioniera dell’elettronica valvolare Bebe Barron, alla signora del software e dell’interazione AD/DA Laurie Spiegel.  … senza dimenticare Teresa Rampazzi, Eliane Radigue, Pauline Oliveros, o la sfortunata Johanna M. Beyer. Il volume edito da Auditorium è corredato da un CD antologico.

 

pionier

Lo spettacolo

Non è tutto: in attesa di leggere il volume, perchè non ingannare piacevolmente il tempo andando a vedere lo spettacolo che è stato appositamente concepito da Johann Merrich per dare voce (e suono) all’epopea femminile?

Schermata 02-2456352 alle 15.14.53

Venerdi 8 Marzo (la data è forse casuale?), presso il Laboratorio Occupato Morion – San Francesco della Vigna, Venezia, succederanno diverse cose interessanti:

  • dalle ore 19.00: presentazione del libro e aperitivo elettronico con DJ set a cura di Je Cri e OceanicMood – per l’occasione, il libro sarà venduto ad un prezzo speciale;
  • dalle ore 21.00: “Annusavamo Fiori di Fibra Ottica” spettacolo teatrale (vedi sotto);
  • dalle ore 22.00: Live set elettronici di Electronicgirls – Chironomia: Theremin, Voice & Looper – Johann Merrich: Synth & Voice (special guest Belinda Frank) – Anna Magdalena.

Sul palco dello spettacolo, la pièce darà voce – in forma di sceneggiatura – alle figure della musisca elettronica al femminile e non solo: Ilaria Pasqualetto e Giacomo Trevisan interpreteranno Clara Rockmore, Lucie Bigelow Rosen, (ovviamente) Leon Theremin, Daphne Oram, Delia Derbishire, Bebe e (ovviamente) Louis Barron.

I temi dello spettacolo sono di Chironomia e Johann Merrich.

 

Qui, tutte le info.

 

 

 

Tags:

Trackback from your site.

Comments (2)

  • francesco

    |

    Ma che cosa originale!! Grazie per la segnalazione

    Reply

  • nusa

    |

    Grazie, leggerò il libro :)

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *